Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fase 2, nei negozi di abbigliamento obbligatori guanti e mascherina per i clienti

Comprare un paio di scarpe o dei jeans "dal vivo". Un'esperienza di cui gli italiani si privano da due mesi. Da oggi, primo giorno della fase 2, si potrà tornare a farlo.

Le linee guida del governo indicano le regole da applicare al settore del commercio al dettaglio:

▪  Predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione.

▪  In particolar modo per supermercati e centri commerciali, potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura superiore ai 37,5 °C.

▪  Prevedere regole di accesso, in base alle caratteristiche dei singoli esercizi, in modo da evitare assembramenti e assicurare il mantenimento di almeno un metro di separazione tra i clienti.

▪  Garantire un’ampia disponibilità e accessibilità a sistemi per l’igiene delle mani con soluzioni idro-alcoliche, promuovendone l’utilizzo frequente da parte dei clienti e degli operatori.

▪  In caso di vendita di abbigliamento: dovranno essere messi a disposizione della clientela guanti monouso da utilizzare obbligatoriamente per scegliere in autonomia, toccandola, la merce.

▪  I clienti devono sempre indossare la mascherina, così come i lavoratori in tutte le occasioni di interazione con i clienti.

▪  L’addetto alla vendita deve procedere ad una frequente igiene delle mani con soluzioni idro-alcoliche (prima e dopo ogni servizio reso al cliente).

▪  Assicurare la pulizia e la disinfezione quotidiana delle aree comuni.

▪  Favorire il ricambio d’aria negli ambienti interni ed escludere totalmente, per gli impianti di condizionamento, la funzione di ricircolo dell’aria.

▪  La postazione dedicata alla cassa può essere dotata di barriere fisiche (es. schermi); in alternativa il personale deve indossare la mascherina e avere a disposizione gel igienizzante per le mani. In ogni caso, favorire modalità di pagamento elettroniche.

Caricamento commenti

Commenta la notizia