Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scuola, studenti accompagnati da un solo genitore: chiusure in base ai casi di Coronavirus

Nuove regole in vista della ripresa della scuola in presenza da settembre. Previsto l'accompagnamento di una sola persona per studente, inoltre verrà istituita un'apposita segnaletica per differenziare ingresso e uscita.

Per ridurre l'accesso di "visitatori" a scuola, lo studente potrà essere accompagnato «da parte di un solo genitore o di persona maggiorenne delegata dai genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale, nel rispetto delle regole generali di prevenzione dal contagio, incluso l'uso della mascherina durante tutta la permanenza all'interno della struttura». Lo stabilisce il Protocollo per la riapertura delle scuole.

Gli ingressi e le uscite «saranno differenziati. Le istituzioni scolastiche comunicheranno a insegnanti, studenti, personale scolastico e a chiunque debba entrare nell'istituto le regole da rispettare per evitare assembramenti con un'opportuna segnaletica e con una campagna di informazione».

La eventuale chiusura delle scuole - dopo la ripartenza prevista a settembre - sarà decisa «in base al numero dei casi confermati» di nuovo coronavirus riscontrati negli istituti. È quanto prevedono, le nuove linee guida generali per la ripresa di ottobre messe a punto da Iss e ministero della Salute. Un singolo caso di positività, si rileva nel documento, non dovrebbe determinare la chiusura dell’istituto scolastico se «la trasmissione non è elevata». È inoltre prevista negli istituti la presenza di un referente scolastico per Covid-19.

Caricamento commenti

Commenta la notizia