Lunedì, 21 Giugno 2021
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Studio Pfizer, Arnaldo Caruso: "I vaccini efficaci contro tutte le varianti"
L'INTERVISTA

Studio Pfizer, Arnaldo Caruso: "I vaccini efficaci contro tutte le varianti"

di
Il professore Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia e docente all’università di Brescia, sul siero mRna di Pfizer
coronavirus, vaccini, Sicilia, Cronaca
Arnaldo Caruso

Una buona notizia. Legata agli studi ed alla sperimentazione promossi da un luminare calabrese, il professore Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia e docente all’università di Brescia, sul siero mRna di Pfizer. I vaccini che si stanno somministrando in Italia - è questa la lieta novella - sono assolutamente efficaci contro tutte le “varianti” del coronavirus.

– Professore Caruso sgombriamo dunque il campo dai dubbi?
«Si i vaccini che si stanno somministrando sono efficaci rispetto a tutte le varianti del Covid. Posso dire che la cosiddetta variante inglese è quella neutralizzata meglio anche rispetto al ceppo pandemico originario.

– Quando usciremo da questo incubo?
Più vaccini riusciremo a inoculare e meglio sarà. Io credo che già la prossima estate le cose andranno meglio e se il numero dei vaccinati raggiunto sarà sufficiente e scatterà l’immunitàù di gregge penso che la pandemia sarà combattuta alla stregua di una influenza che potrebbe riproporsi annualmente. Ora bisogna continuare a stare attentissimi: i prossimi due mesi saranno fondamentali. Questo è il momento nel quale l’infezione sta raggiungendo il picco. Poi verrà l’estate e il Covid subirà una graduale defervescenza come tutti i virus stagionali..

– Quindi ritiene che le misure di contenimento adottate siano giuste?
«Sono importanti e sono destinate a fermare una curva ascendente della pandemia. La variante inglese è in questo momento predominante e, di conseguenza, il pericolo di contagio molto alto. Dunque appare sensato limitare i contatti. La variante inglese è molto più diffusiva rispetto alla precedente.

– Professore poi verrà l’estate...
Come ho già detto a luglio saremo in tanti ad essere vaccinati ma non dovremo compiere gli stessi errori della stagione estiva dello scorso anno. Occorrerà rimanere attenti ed evitare esagerati assembramenti.

– Ma perché si registra, in queste settimane, un numero di contagi maggiori tra i giovani?
Le persone più anziane stanno molto più attente, prendono precauzioni osservano pedissequamente le regole dettate in merito al distanziamento sociale, l’uso delle mascherine... I giovani vivono una sorta di semincoscienza tipica della loro età.

– Tornerà in Calabria per le feste pasquali?
No, non ci si può spostare e rimarrò a Brescia.

L’amore di Arnaldo Caruso per la sua terra di origine è assoluto. E lo dimostra pure un libro che ha pubblicato lo scorso anno dedicato alla Magna Grecia ed a una delle più importanti città antiche dell’area ionica calabrese: Sybaris. Venne fondata nell'VIII secolo a.C. da coloni achei, divenendo in meno di due secoli una metropoli di oltre 300.000 abitanti.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook