Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scuola: da lunedì a scuola 6,5 milioni di studenti, 8 su 10

Prosegue il rientro degli studenti nelle loro classi. Da lunedì 12 aprile saranno quasi 6,6 milioni gli alunni presenti a scuola sugli 8,5 milioni delle scuole statali e paritarie, 8 su 10. Quasi un milione in più della settimana che si sta concludendo, di cui ben 400 mila in Lombardia. L’unica regione in controtendenza la Sardegna, dove 63 mila alunni di seconda e terza media e delle superiori lasceranno le aule e si collegheranno da casa. In tutto saranno quasi 2 milioni quelli ancora a casa in DAD. I calcoli li fa la rivista specializzata Tuttoscuola.

Il premier Draghi ha fissato l’obiettivo di garantire l'apertura delle scuole per tutti gli studenti almeno per l'ultimo mese. E a meno di due mesi dalla fine delle lezioni l'obiettivo è vicino: raggiunto per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria (100%), a un passo per gli alunni della scuola media (87%), ancora lontano per i ragazzi delle superiori (solo il 38% in classe, con la consueta alternanza del 50% nelle regioni in cui è consentito). Complessivamente si ritorna ai dati del febbraio scorso quando in presenza si erano sfiorati i 7 milioni in classe.

Il ritorno a scuola non è solo la conseguenza del decreto legge 44 che ha consentito il rientro anche nelle zone rosse ai bambini della scuola dell’infanzia, agli alunni delle elementari e di quelli del primo anno di secondaria di I grado, ma soprattutto il miglioramento dei dati del contagio che ha consentito a quasi tutte le regioni di rientrare o confermarsi in zona arancione. Soltanto quattro regioni (Campania, Puglia, Valle d’Aosta e Sardegna) sono in zona rossa, con il caso clamoroso della Sardegna che in poco tempo è passata dal bianco (unica regione in Italia) all’arancione e da lunedì al rosso.

Nelle tante regioni in zona arancione la percentuale di alunni in presenza oscilla tra l’81% e l’86%, mentre nelle quattro in zona rossa si ferma al 51% . Gli alunni in presenza raggiungono l’84% al Nord, l’83% al Centro, il 76% nelle Isole (con un calo dovuto alla Sardegna), mentre non vanno oltre il 60% nelle regioni del Sud. Le province autonome di Bolzano e Trento avranno complessivamente la più alta percentuale di alunni in presenza (87%). E si avvicinano anche le date fissate per gli esami di Maturità (16 giugno), che riguardano quasi mezzo milione di studenti, oltre 7 mila scuole e circa 26 mila classi e di terza media (per loro la data di inizio verrà decisa dalle singole scuole); quest’anno, a differenza dello scorso, i professori potranno anche non ammettere agli esami chi è all’ultimo anno e bocciare o rimandare negli altri anni: deciderà il Consiglio di classe. Per l’ammissione alla maturità sono richiesti votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina e nel voto di comportamento; è tuttavia prevista la possibilità di ammettere, con provvedimento motivato, nel caso di una insufficienza in una sola disciplina.

Caricamento commenti

Commenta la notizia