
Autocertificazione aprile 2021 zona rossa o arancione: l'autocertificazione (o Autodichiarazione, modulo per gli spostamenti) servirà per l'intero il mese di aprile 2021 in zona rossa e arancione. Con il nuovo decreto Covid, infatti, l'Italia è torna ad essere zona rossa e arancione per buona parte del territorio dal 6 al 30 aprile: e con la nuova serrata torna anche il modulo di autocertificazione per il mese di aprile 2021 (qui sotto il modulo pdf online editabile o da scaricare), necessaria per gli spostamenti e le visite ai congiunti in fascia rossa e arancione.
Dal 6 al 30 aprile 2021, in tutte le zone gialle si applicano le disposizioni previste per le zone arancioni (articolo 1, comma 1, del decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30, e art. 1, comma 2, del decreto-legge 1 aprile 2021, n. 44).
In base a tali disposizioni e alle ordinanze del Ministro della Salute, da martedì 6 aprile, si applicano le misure previste:
In zona rossa l’autocertificazione è sempre richiesta. Sono vietati tutti gli spostamenti anche all’interno del proprio Comune, se non in caso di necessità, per esigenze di lavoro e salute. Resta in vigore il coprifuoco tra le 22 e le 5, su tutto il territorio nazionale con la possibilità di sposarsi in questo orario solo con l’autocertificazione per motivi di necessità, di salute o di lavoro.
Nella zona arancione gli spostamenti consentiti solo dentro il Comune, dalle 5 alle 22. Chi vive in un Comune fino a 5mila abitanti può spostarsi entro i 30 km dal confine (anche in un’altra regione), con il divieto di recarsi in capoluoghi di provincia. Sempre nel comune consentite visite ad amici e parenti, una volta al giorno in massimo 2 persone (esclusi under 14). Negozi aperti (centri commerciali chiusi nei festivi e prefestivi).
Per spostarsi oltre questi limiti imposti dalla zona arancione, bisogna avere comprovati motivi di salute o lavoro e dunque è necessaria l’autocertificazione.
© Riproduzione riservata
Contribuisci alla notizia: