Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mazzette per evitare controlli fiscali, nei guai maresciallo della finanza

Minacce di controlli fiscali per costringere imprenditori a fare "regali"

Minacce di controlli fiscali per costringere imprenditori a fare "regali". I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Napoli hanno dato esecuzione a una misura di custodia cautelare in carcere emessa dal gip di Napoli Nord nei confronti di un maresciallo del corpo in servizio in una compagnia partenopea e di un suo complice residente a Casoria.

Le indagini sono partite dagli stessi finanzieri, dopo che avevano avuto indizi su episodi di concussione tra il 2019 e il 2020 ai danni di alcuni imprenditori del Napoletano. Le informazioni raccolte a carico del pubblico ufficiale indagato hanno ricostruito che l’uomo, per non esporsi in prima persona, ma dava il complice a minacciare i contribuenti di controlli fiscali da cui sarebbe potuta scaturire la chiusura o la sospensione delle loro attività commerciali. In questo modo gli imprenditori versavano denaro o facevano regali per scongiurare le verifiche.

Il militare è indagato anche per i reati di falso, calunnia e collusione in contrabbando, ed è stato immediatamente sospeso dal servizio.

Per non esporsi in prima persona si avvaleva di un complice attraverso il quale minacciava alcuni contribuenti di controlli fiscali da cui sarebbe potuta scaturire la chiusura o la sospensione delle loro attività commerciali: figura anche un maresciallo della Guardia di Finanza tra le due persone arrestate dai finanzieri della Sezione Anticorruzione del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Napoli, specializzata in investigazioni su reati contro la Pubblica Amministrazione, al termine di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord.

I due arrestati sono rispettivamente residenti a Caserta e Casoria (Napoli) ma il maresciallo prestava servizio nel capoluogo partenopeo. Le minacce erano finalizzate a costringere gli imprenditori a dare o promettere denaro o altra utilità per scongiurare conseguenze nefaste per le proprie attività.

Caricamento commenti

Commenta la notizia