Mercoledì, 04 Agosto 2021
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Covid, il virologo Pregliasco ha pochi dubbi: “Luglio senza mascherine. E la terza dose...”
CORONAVIRUS

Covid, il virologo Pregliasco ha pochi dubbi: “Luglio senza mascherine. E la terza dose...”

Secondo il direttore dell'Irccs Galeazzi di Milano, la convivenza con il patogeno durerà ancora un paio di anni ma sarà più civile

Sarà necessaria una terza dose di vaccino? «Possibile, è ancora tutto da capire. Noi pensiamo che la copertura del vaccino duri per 9-12 mesi, ma lo capiremo via via». Lo ha detto Fabrizio Pregliasco, virologo e direttore Irccs Galeazzi di Milano, a Cusano Italia Tv. «In questa fase - ha spiegato - si completerà il primo giro di vaccinazione, poi sulla base dell’andamento epidemiologico è possibile che ci debba essere una terza dose, magari aggiornata con nuove varianti, quelle attuali sono tutte coperte dal vaccino. Probabilmente bisognerà fare come per l’influenza, cioè richiami vaccinali magari per i più fragili e i più esposti finché questo virus non sparirà o si adatterà ancora meglio. Io penso che rimarrà tra i piedi ancora per 2-3 anni, però la convivenza sarà più civile».

Quando si potranno togliere le mascherine?

«Man mano recupereremo le nostre libertà» e «ad esempio a luglio probabilmente potremo togliere la mascherina all’aperto. In Inghilterra hanno già iniziato a togliere l’obbligo in alcuni locali chiusi», ha concluso.

 

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook