
La «certificazione verde Covid-19» ha validità di nove mesi dalla data del completamento del ciclo vaccinale. E’ quanto prevede il testo finale del nuovo decreto legge Covid, firmato questa sera dal capo dello Stato. Il testo dispone inoltre che il «green pass» sia rilasciato «anche contestualmente alla somministrazione della prima dose di vaccino» e che sia valido dal quindicesimo giorno dopo la somministrazione fino «alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale».
Il funzionamento della principale novità presente nella bozza del nuovo decreto è regolamentato dall’articolo 10 del provvedimento che nelle prossime ore sarà discusso in consiglio dei ministri. La certificazione viene rilasciata già alla somministrazione della prima dose di vaccino. Sarà in formato cartaceo o digitale e sarà compilato dalla struttura presso la quale è stato effettuato il vaccino. Nel documento, che confluirà poi nel fascicolo sanitario elettronico dell’interessato, oltre ai dati anagrafici sarà riportato anche il numero di dosi somministrate rispetto al numero di dosi previste. Per le persone guarite, il certificato sarà rilasciato dalla struttura presso la quale è avvenuto il ricovero del paziente o, per i non ricoverati, dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta.
Il pass, però, cessa di avere validità qualora l’interessato risulti successivamente di nuovo positivo al Covid. Le certificazioni di guarigione rilasciate prima dell’entrata in vigore del decreto avranno una validità di nove mesi dalla data indicata sulla certificazione. Chi ha completato il ciclo di vaccinazione prima dell’entrata in vigore del nuovo provvedimento e non ha ricevuto alcuna certificazione, può farne espressa richiesta alla struttura sanitaria o alla Regione o la Provincia.
Il pass resterà in vigore fino all’attivazione della piattaforma europea, nella quale saranno convogliati anche i certificati nazionali. A quel punto entrerà in vigore il cosiddetto DGC-Digital Green Certificate, interoperabile a livello europeo.
Chi falsifica il certificato verde per gli spostamenti rischia anche il carcere. E’ quanto prevede la bozza del decreto legge con le nuove misure che sarà in Cdm nelle prossime ore. In particolare, al comma 2 dell’articolo 13 si prevede che per tutti i reati di falso che hanno ad oggetto la certificazione verde Covid-19, le pene previste dagli articoli 476, 477, 479, 480, 481, 482, 489 del codice penale, anche se relativi ai documenti informatici di cui all’articolo 491 bis, sono aumentate di un terzo.
Viminale: autocertificazione per zone arancioni e rosse
Riguardo agli spostamenti, l’autocertificazione resta necessaria, laddove è già prevista, ma da subito quindi gli italiani potranno girare più liberamente - anche tra regioni di colori diversi - avendo in tasca il certificato verde, che dovrà attestare la vaccinazione, l’esecuzione di un tampone negativo o l'avvenuta guarigione dal Covid. Chi avrà il pass potrà anche accedere a determinati eventi - culturali e sportivi.
Sono liberi gli spostamenti, «per qualsivoglia ragione», quando riguarda le regioni in zona gialla. E’ confermato, invece, il divieto di spostamenti in entrata e in uscita dai territori collocati in zona arancione. Così la circolare del Viminale trasmessa ai prefetti dopo il decreto legge sulle riaperture in vigore da lunedì 26 aprile.
"Tuttavia - spiega il Viminale -, oltre che per comprovate esigenze di lavoro, stato di necessità e motivi di salute, nonchè per il rientro alla propria residenza, domicilio e abitazione, gli spostamenti sono ora consentiti anche alle persone munite di una certificazione attestante lo stato di avvenuta vaccinazione contro il Covid o di guarigione dall’infezione, ovvero lo stato di negatività a test molecolare o antigenico rapido».
105 Commenti
Stepanka Giulietti
21/04/2021 08:53
Io sono lavoratrice stagionale. Vado a lavorare da una regione ad altra. Non sono vaccinata. Se albergo dove, dovrei andare a lavorare apre, lavorerò poche ore al giorno. Sarò contenta di portare a casa qualche soldo. Nel caso che colore della regione dove vado a lavorare sarà diverso da quello dove abito, non è possibile spendere sempre i soldi per fare il test ogni 48 ore!
Sergio
22/04/2021 10:39
se ti muovi per lavoro non è necessario il pass
LUISA ACQUAS
11/05/2021 02:09
NON NE SONO SICURA MA PENSO CHE TUTTI DOBBIAMO USARLO SE VOGLIAMO USCIRE DAL COVID 19 E LE SUE VARIANTI, ULTIMA VARIANTE CHE SI E' AGGIUNTA OLTRE QUELLA SVIZZERA, E' QUELLA INDIANA MI SEMBRA DI AVER CAPITO BENE, SI INTENDE CHE PROVIENE DALL'INDIA.
sandro
20/07/2021 15:22
Per gli spostamenti tra regioni di colori diversi, ad oggi, il green pass è per chi non può usare l'autocertificazione. E comunque per molte cose è già in vigore da metà giugno e oltre ai viaggi UE e gli spostamenti tra zone di colore diverso, è già in vigore anche per cerimonie (matrimoni etc.), alcuni grandi eventi (come sono stati gli stadi per gli europei) e devono averlo anche i bambini sotto i 12 anni.
Anna
05/08/2021 13:21
Veramente se vai a lavorare nell albergo ti devi vaccinare. Spero que non ti prendano a lavorare se non sei vaccinata. Per gente stupida e ignorante comme te e que non usciremmo piu di questa situazione.
Giorgio
23/09/2021 18:47
Cioè, non ti 6 vaccinata, e ti lamenti se devi pagare il tampone?.. Stai a casa, così, fai meno danni agli altri????♂️????♂️
claudio carioni
21/04/2021 09:00
Buongiorno sono iscritto all'AIRE, residente in Russia. Ho fatto il vaccino Sputnik. In Italia non ho piu' diritto a qualsiasi prestazione medico-ospedaliera, essendo espatriato. Secondo i Vostri esperti, che mi succede quando verro' a fare le ferie in Italia a giugno? La mia vaccinazione sara' riconosciuta o totalmente ignorata. A causa di questo limbo dove finiamo noi espatriati, come potremo ottenere la "carta verde"? saremo costretti a stare nelle nostre abitazioni Italiane? Io sono di Milano e ho casa in Liguria: che succedera'? grazie c.carioni
Antonella Pierantoni
25/04/2021 11:17
Ti assicuro che per gli iscritti all'aire c'e' comunque assistenza medica. (in Italia c'e' per tutti )ma comunque io farei un'assicurazione di viaggio
Gianpietro Simeoni
28/04/2021 19:14
Ti consiglio di rivolgerti al personale di Consolato e/o Ambasciata d'Italia a Mosca. Loro hanno ricevuto il vaccino Sputnik e sanno senz'altro come fare.
Emanuele
04/07/2021 21:51
Devi pagare ogni volta che viaggi in Italia il test antigenico alla mafia sanitaria. Solo in Italia i test si pagano, in Germania i test antigenico rapidi inattendibili sono gratuiti
VITTORIO CRIPPA
21/04/2021 09:16
Chi è stato vaccinato, pima e seconda somministrazione, come potrà venire in possesso di detta "CARTA VERDE" visto che non avrà più contatti con l'Ente di vaccinazione ? Grzie
mario andreotti
24/04/2021 11:00
per i guariti non basta mostrare il documento di guarigione rilasciato dalla struttura sanitaria? proprio indispensabile la carta verde, per un inutile burocrazia?
Fernando nucci
21/04/2021 11:52
È cosa ottima.
silvia cappellini
21/04/2021 17:45
Credo sia incostituzionale proporre una cata verde di questo tipo, quando chi vuole fare il vaccino, non lo può fare, perchè la campagana vaccianale è ancora in alto mare. Questa è una discriminazione bella e buona, con limitazione delle libertò individuali. Sono assolutamente provax, ma mi fate passare ogni poesia. ( P:S: sono una informatrice scientifica, non vaccinata, nella spledida e avanzata Emila Romagna, che con la Toscana, unica regione ad aver rifiutato il vaccino alla nostra categoria, sempre esposta al possibile contagio, molto più del personale amministrativo dell' AUSL, prontamente vaccinato)
nino
22/04/2021 07:00
Buongiorno , sono in sicilia. mi sono vaccinato con seconda dose il 15 aprile per ottenere il FOGLIO VERDE per spostamrnti fra regioni cosa devo fare per ottenerlo visto che ho prenotatoun volo per MILANO pergiorno 29 APRILE'' grazie
Luciano Michel
22/04/2021 11:55
Buongiorno, Sono stato vaccinato come persona fragile con Pfizer dal medico curante che mi ha dato un semplice promemoria. Come faccio a stampare il mio certificato di vaccinazione?. Sono un albergatore, non ho letto niente al riguardo di particolari istruzioni per il check-in. Devo chiedere il passaporto vedere al cliente? Grazie Luciano Michel
Antonella Pierantoni
25/04/2021 11:21
Con lo spid o con carta identita' elettronica o tessera sanitaria attivata con pin (in poche parole con la tua identita' digitale)sul tuo fascicolo elettronico sanitario
Massimo Gabaglio
22/04/2021 12:33
Io farò il tampone per andare in vacanza ho letto da ignorante in materia che è valido 48 ore ....cosa significa che dopo due giorni devo ritornare a casa o posso stare per tutto il periodo prenotato?
Loredana Beretta
22/04/2021 14:36
dovrò andare in Brasile per lavoro ,nel mese di agosto, come faccio al rientro visto, che, per fortuna non ho il covid e non ho ancora l'età per il vaccino, ma faccio regolarmente ogni mese il tampone antigenico con esito negativo, a rientrare?, dovrò sottopormi a quarantena?
Rosa Gumina
23/04/2021 15:32
Ma se mi sposto per turismo, al mio rientro nel comune di residenza, debbo rifare il tampone? E inoltre il pass bisogna farlo anche se ci si sposta nella stessa regione?
Mattia Benati
25/04/2021 20:11
Basta andare in farmacia il giorno prima di partire e fare un test rapido sierologico (15€) che avrà validità 48 ore. Poi in vacanza ogni 48 ore dovrai rifarlo per uscire dall'albergo. Ma attenzione: questo vale solo per le regioni arancioni o rosse. Nelle gialle sei libero senza nessun documento da fare.
Renato Bellina
23/04/2021 21:17
Lunedì partirò dal Friuli (giallo) farò tappa ad Arezzo ( giallo) martedì proseguirò per la Calabria (Arancione). Vorrei fare un tampone ad Arezzo in una farmacia per ottenere il "certificato Verde" che mi consentirà di entrare in Calabria. Potrò farlo non essendo io cittadino toscano? mi verrà dato il certificati verde digitale oppure è una procedura che non sarà da subito disponibile? 48 ore sono le ore nelle quali posso viaggiare per recarmi nella in Calabria? e poi posso fermarmi quanto voglio? Grazie fin d'ora se mi darete una risposta.
Carmelo Brasile
24/04/2021 16:25
Buonasera, devo andare in Lombardia dalla Sicilia e faccio il tampone molecolare entro le 48 ore dalla partenza. Al ritorno dopo circa 10 giorni devo ripetere il tampone o vale il precedente?
Andrea
24/04/2021 20:29
Salve, io ho la prima dose e studio in Spagna. Se vado ogni tanto a trovare la famiglia vale il mio certificato verde anche per entrare dall’estero senza dover far tampone ne i 5 giorni di quarantena? Grazie
Alf Bianchi
24/04/2021 22:49
Il pass vaccinale serve unicamente per forzare la mano alle persone a farsi vaccinare,concludendo così il piano messo in piedi a scopo di lucro dai produttori dei vaccini. La salute non interessa a nessuno,contano solo i profitti,che schifo....
Balan Petronela
24/04/2021 23:33
Sinceramente non ho parole...andiamo sempre peggio!sara questo il famoso cip di qualle si parlava anni fa?Spiegatemi una cosa,ho chiamato il numero verde con tanta pazienza risponde al telefono e li chiedo se e possibile programmare il vaccio perché mi serve questa maledetta carta verde,mi ha chiesto quanti anni ho,li ho risposto 28 mi disse "non e possibile prenotare adesso si fa la fascia 50-60???? poi stranamente e caduta la linia ..mi ha chiuso.in questo caso come faccio partire per le vacanze se non riesco a fare il vaccino?dovrei aspettate le ferie natalizie forse finché si vaccina la mia fascia di età?
Mattia Benati
25/04/2021 20:11
No. Basta andare in farmacia il giorno prima di partire e fare un test rapido sierologico (15€) che avrà validità 48 ore. Poi in vacanza ogni 48 ore dovrai rifarlo per uscire dall'albergo. Ma attenzione: questo vale solo per le regioni arancioni o rosse. Nelle gialle sei libero senza nessun documento da fare.
maria bruna
25/04/2021 16:41
io e mio marito vorremmo andare in vacanza in puglia dal 22 maggio al 4 giugno, ma non ho capito come mi devo comportare: abbiamo ambedue fatto la prima dose del vaccino, la seconda sarà a fine giugno; dobbiamo fare ogni 48 ore il tampone? mi sembra di capire che dura 48 ore............sarebbe una spesa enorme
Mattia Benati
25/04/2021 20:14
Per il pass verde occorre andare in farmacia il giorno prima di partire e fare un test rapido sierologico (15€) che avrà validità 48 ore. Poi in vacanza ogni 48 ore dovrai rifarlo per uscire dall'albergo. Ma attenzione: questo vale solo per le regioni arancioni o rosse. Nelle gialle sei libero senza nessun documento da fare.
Davide
25/04/2021 18:35
Per il rilascio della carta verde per avvenuta guarigione Covid i dottori di base non sanno ancora niente . Come faccio ad averla ? Non sono stato ricoverato . Grazie
Fabio
27/04/2021 14:13
Ciao Davide, hai novità? Io dovrei partire mercoledi 5/5. Domani pomeriggio vado dal mio medico di base per richiedere il certificato. Tu sei riuscito ad averlo, o avere novità? Il certificato di avvenuta guarigione non basterebbe nel caso?
Carmelina Stamile
25/04/2021 20:15
Ho ricevuto le due dosi di vaccino Moderna, il vaccino l'ho ricevuto presso una struttura del mio comune, ho un figlio dove sono annotate sia le date delle somministrazioni sia i numeri di lotto, però non c'è nessun timbro o firma, per richiede la certificazione verde in calabria come devo fare?
Serafino Caruana
26/04/2021 09:57
A chi bisogna rivolgersi a Palermo per avere rilasciato il certificato verde, avendo completato le somministrazioni prima della entrata in vigore del decreto.
RAFFAELE IOVINO
03/05/2021 12:25
Ciao, Serafino. Fino a ieri (02/05/2021) nessuno sapeva dirmi nulla, tra medici di base, Asp, Usca, Urp, mia sorella, mia zia...
Angelo mirra
26/04/2021 12:11
Mi sono vaccinato il 2 4 2021 fino 23 º bisogno della carta verde
Angelo mirra
26/04/2021 18:31
Grazie e buonasera
Pietro
26/04/2021 20:05
Per sanitari o medici che hanno eseguito il vaccino a febbraio abbiamo un foglio rilasciato dal ASL e valido quello
Giusy
27/04/2021 10:44
Sono residente in Calabria sono arancione, e lavoro a Torino, posso rientrare alla residenza senza fare il tampone? O rischio una sanzione?
Giusy
27/04/2021 10:44
Sono residente in Calabria sono arancione, e lavoro a Torino, posso rientrare alla residenza senza fare il tampone? O rischio una sanzione?
Giusy
27/04/2021 10:44
Sono residente in Calabria sono arancione, e lavoro a Torino, posso rientrare alla residenza senza fare il tampone? O rischio una sanzione?
Matteo Cardinali
28/04/2021 15:34
Salve, ho avuto il covid a Marzo, ho regolarmente effettuato la quarantena in italia e ho ricevuto il lasciapassare dalla ASL. Al momento mi trovo in Belgio per lavoro, e' possibile utilizzare la carta verde per rientrare in Italia presentandola al posto del tampone? Grazie
Stefano
29/04/2021 12:39
Salve, devo partire dalla Sardegna per riportare mia figlia dalla mamma che sta in Toscana. Quindi non viaggio per turismo... Serve comunque la carta verde o basta l'autocertificazione?
Ana
29/04/2021 18:15
Ho fatto il COVID a fine novembre. Al inizio dicembre sono risultata negativa. Come faccio ad avere il certificazione verde se mi ha curato il medico di famiglia?
giuseppe
30/04/2021 13:34
residente in sicilia (arancione ) domanda :io sono vaccinato , posso muovermi tra comune e comune restando in sicilia ?
Lory
30/04/2021 19:44
Salve ma bisogna richiedere un certificato insieme al risultato del tampone o basta solo il risultato del tampo?
Antonio Perna
02/05/2021 10:24
Buongiorno ho fatto la prima dose di vaccino è sufficiente per ottenere la carta verde dovendomi spostare in altra regione per turismo? Grazie
RAFFAELE IOVINO
03/05/2021 12:22
Buongiorno. Scrivo da Palermo. A proposito di "Carta verde": tra febbraio e marzo ho "beccato" il covid 19, per cui, nei giorni scorsi, ho provato a richiedere tale documento al mio medico curante che mi dice che non ha avuto alcuna disposizione in materia; ho chiamato l'Asp; ho chiamato l'Usca... nessuna di queste ultime sà dare alcuna informazione! qualcuno ha già avuto la "Green card"? Doveva essere attiva dal 26 aprile, ma oggi siamo al 3 maggio e nessuno del mio comune riesce a darmi informazioni...
Ivo Bozzo
05/05/2021 16:44
vorrei sapere..siccome quando mi hanno vaccinato..mi è stata rilasciata una carta bianca..va bene lo stesso...?
Ivo Bozzoho ricevuto alla mia seconda vaccina
05/05/2021 16:48
alla mia seconda vaccinazione ho ricevuto una carta bianca ....va bene lo stesso...?
Ivo Bozzo
05/05/2021 16:50
ho ricevuto una carta bianca alla seconda vaccinazione va bene lo stesso....?
Ivo Bozzo
05/05/2021 16:59
ho ricevuto dopo la seconda vaccinazione una certa bianca ....va bene lo stesso....?
giacomo carletti
06/05/2021 18:08
io sono due settimane che ho fatto il vaccino joonson e non riesco ancora a capire,chi mi deve rilasciare il certificato in bilingua per recarmi in austria,dove abbiamo una casa a nostra disposizione, ho parlato con provincia regione e asl roma 5,e tutti dicono di non saperne nulla.spiegatemi voi grazie.
Vincenzo Parisi
06/05/2021 20:09
Se faccio la prima dose di vaccino in Sicilia e poi x motivo di lavoro stagionale vado in Sardegna la seconda dose la posso fare in Sardegna?
Filippo
09/05/2021 12:01
Ciao, per i bambini da che età è necessario fare il tampone rapido per viaggiare in Italia? Grazie
CLAUDIO BERNARDI
10/05/2021 20:25
cosa bisogna fare x ottenerla dopo il 2° vaccino ?
LUISA ACQUAS
11/05/2021 02:05
QUANDO ARRIVERO' NELLA REGIONE LIGURIA AL COMUNE DI SAN BARTOLOMEO AL MARE IN PROVINCIA D'IMPERIA DAL COMUNE DI TORINO REGIONE PIEMONTE, CON UNA MIA CARISSIMA AMICA DOVREMMO FARE IL PRIMO DEI TRE/QUATTRO TAMPONI PER VEDERE SE SIAMO NEGATIVI, PER QUANTO MI RIGUARDA HO GIA' FATTO IL TAMPONE VELOCE A PAGAMENTO, IL TEST SIEROLOGICO PER LA SCUOLA RISULTANTI NEGATIVI, LA PRIMA E LA SECONDA DOSE (IL RICHIAMO) I PRIMI DUE, TAMPONE VEOLOCE E TESTI SIEROLOGICO RISULTANTI NEGATIVI, HO SCARICATO ANCHE L'APPLICAZIONE IMMUNI RISULTO NEGATIVA, MAI AVUTO CONTATTI CON PERSONE CHE HANNO O STANNO FACENDO IL COVID 19.
vincenzo conte
11/05/2021 12:08
salve io sono vaccinato Pfizer due dosi ho una ricevuta della somm.zione ma vorrei sapere per avere la certificazione verde(carta verde) cosa devo fare in quanto devo recarmi in Polonia e devo dimostare la cert.
Mario
12/05/2021 11:30
Buongiorno, ho completato il ciclo di vaccinazione il 30 aprile u.s. ma, ad oggi, non è presente nel mio fascicolo sanitario elettronico. Quando verrà inserito? Grazie
Mario Colazzo
13/05/2021 13:52
PENSO CHE E' GIUSTO AVERLA PER DIMOSTRARE CHE FATTO IL VACCI ! DOSE 1 POI ") MAGGIO 2 DOSE ... E SONO IMMUNE DAL COVID 19 Ecc. HO FATTO ( MODERNA).
mario piga
13/05/2021 17:24
ok
margheritabonsignore
16/05/2021 07:03
Esibendo il qr-code rilasciatomi dopo la seconda dose di vaccino posso andare a Malta?
Jessica
16/05/2021 22:15
Scusate potete chiarirmi una cosa... io a giugno dovrò partire per andare a Verona... quindi io che sono zona gialla ed il Veneto essendo anche zona gialla devo fare il tampone per poter partire ?
Luigi Palumbo
19/05/2021 23:44
Ho già fatto le due dosi di vaccino, come e dove posso richiedere il certificato verde di vaccinazione ?
Ivana Nardi
20/05/2021 00:37
Ho completato la vaccinazione con Pfizer a metà aprile.A inizio giugno ho un volo per la Grecia ma possiedo solo la certificazione di avvenuta vaccinazione consegnatami in quella circostanza. Come posso procurarmi laGreen pass completa? Grazie
Patrizia Di Tolla
21/05/2021 10:48
Vivo in Germania, sono iscritta all" AIRE con domicilio a Bolzano. Sono gia stata vaccinata 2 volte von biontek. Ho un passaporto internationale di vaccinatione. Dove posso ricevere la carta verde italiana?
Stefano
22/05/2021 01:03
Io ho ricevuto la prima dose del vaccino il 6 maggio, ma non mi è stato rilasciato alcun green pass. Come faccio ad ottenerlo? A chi mi devo rivolgere?
Laura MONACO
24/05/2021 09:04
Buongiorno! Mia mamma ha fatto vaccino a domicilio. Colcluso. Come faccio a richiedere il green pass? Il medico non e' a conoscenza della procedura. Grazie
Paola Lupone
27/05/2021 17:46
Buongiorno..vorrei avere maggiori informazioni per cortesia,io ho avuto il covid,mi sono negativizzata il 09/05/2021 mi sono recata dal mio medico di base per il rilascio della carta verde o green pass ,ma e' letteralmente caduto dalle nuvole, non ne sapeva nulla e non sapeva a chi rivolgersi, risultato io non ho ad oggi ancora la carta verde . MI POTRESTE DARE MAGGIORI INFORMAZIONI A CHI RIVOLGERSI. GRAZIE
Antonio Vecchio
28/05/2021 11:42
Per poter fare un viaggio all'estero ed ottenere la green pass, occorre sempre essere vaccinati o può essere sufficiente il test nei seguenti casi: 1) aver fatto un solo test con risultato negativo 2) aver fatto più volte il test e dopo risultati positivi ora sono negativo quindi guarito 3) aver fatto vari tipi di test, sia col tampone che con prelievo sierologico, con esito negativo
Davide
28/05/2021 14:52
Buongiorno, sto tornando per il weekend a Milano e rientro questo lunedì in Germania per lavoro, sono vaccinato pfizer e sono passati 15 giorni dalla seconda dose del vaccino. Devo comunque avere il tampone con esito negativo alle 48 ore o mi basta il certificato vaccinale con le date rilasciato dalla regione Lombardia? Grazie mille
Michele Ametta
30/05/2021 12:11
Ho fatto tutte e due le Infiltrazione per il Covid 19 in Via Shio 10 A Torino, dove posso ritirare la Carta Verde. O il Pass da mettere sul Cellulare. Grazie Michele Ametta
Michele Ametta
31/05/2021 13:22
Ho già effettuato il vaccino alla fine di marzo presso Via Schio 10 a Torino e desidero avere il Green Pass per potermi muovere in Italia a chi debbo rivolgermi. La mia emayl è: miky_ametta@libero.it, con residenza in via Prarostino n. 6 a Torino - 10143.
pier Luigi Grimaldi
07/06/2021 10:04
Se ho ben capito il green pass viene rilasciato direttamente dal centro vaccinale dopo la seconda somministrazione ho capito bene? Ringrazio e saluto
Grazia
12/06/2021 05:56
Buongiorno ieri ho fatto la seconda dose di vaccino come faccio a ricevere la grin card verde grazie aspetto vostre notizie
maddalena
14/06/2021 15:01
Sono di Roma non sono vaccinata per andare in Sardegna posso fare il tampone rapido e farlo vedere in aeroporto?
Emilio
16/06/2021 08:09
Non sarebbe piu'semplice che l'ente che effettua le due dosi di vaccino rilasciasse una semlplice ricevuta ,?effettuate le due dosi di vaccinoin data? e ? Ente x
Jimi Forst
17/06/2021 19:59
Mi chiamo Jimi Frost: Ho riavuto il mio ex entro 24 ore. Ho letto alcune buone testimonianze sul Dr.Saka prima di chiamarlo, ma non sapevo che tutte quelle storie fossero vere, finché non ho riconquistato mia moglie. Dopo aver riconquistato mia moglie, con l'aiuto del dottor Saka ho insegnato a condividere la mia testimonianza con tutti su questo sito Web che il dottor Saka è un vero e potente incantatore che ricostruisce qualsiasi relazione interrotta o matrimonio con un incantesimo d'amore in 24 ore. Non esitate a contattare Dr.Saka su WhatsApp o Viber: +27634201775.
Candida
17/06/2021 21:29
Salve o fatto il vaccino x il Covid visto che sono una operatrice sanitaria.. Posso avere la tessera verde x il vaccino? La digitale
GIUSEPPE
18/06/2021 13:00
BGIORNO, DOMANDA, IO HO FATTO ASTRA 1° DOSE A GIUGNO, 2°DOSE A SETTEMBR. SE VOGIO SPOSTARMI E RICHIEDERE IL CERTIFICATO VERDE E' POSSIBILE? NON E' COLPA MIA SE DEVO ASPETTARE SETTEMBRE....NIENTE VACANZE??
Tiziana
18/06/2021 16:21
Se una persona non puo' o non vuole farsi vaccinare come funziona con il tampone e come ci si deve comportare per gli spostamenti in italia tra regioni? Se ho un familiare o parente in ospedale come bisogna fare per andarlo a trovare, ci sono limitazioni? grazie
Michele Macaluso
20/06/2021 01:09
Come posso avere il mio grin pass
Padalino francesca
25/06/2021 14:42
Ho avuto il covid, sono risultata negativa il 10/05/2021 non riesco ad oggi ad ottenere il certificato, per la asl risulto guarita, ma il ministero non ha il mio fascicolo, non risulto, e per muovermi sono 60 euro di tampone oltre che qualcosa che ho fatto per 20 gg come malattia e non voglio ripetere. Che disorganizzazione.
Zuleyka
27/06/2021 19:17
Salve ho una domanda da fare, io ho fatto il vaccino única dosse, come faccio per avere il green card? Poi io giorno 8 luglio vado in spagna no ho bisogno di fare il tampone o si?
Alfonso
27/06/2021 20:58
Sono stato affetto da COVID e vaccinato dopo tre mesi e mezzo dal tampone negativo, come previsto dalle normative mi spetta una sola dose ma sulla carta verde esce 1/2 (una di due)non in linea con il certificato vaccinale rilasciatomi dalla ASL
mario
29/06/2021 18:55
ho bisogno della green card
Mariarosaria
01/07/2021 12:14
Io non posso fare il vaccino sono a rischio di trompose e sono allergica a bentelan e antistaminico
Anila Latifi
02/07/2021 15:17
Salve ho fato due cicli di vaccinazione ma non mi eri ato carta verte..perfavore cosa poso fare
Elkbir elqouatli
02/07/2021 19:25
Vaccinato il 20-05-21 con j&j .come fare per avere carta verde!
Salvatore Carmicino
05/07/2021 11:37
Mi serve la carta verde per viaggiare
Lucia Ebe Suardi
07/07/2021 13:38
Buongiorno.Ho completato il ciclo vaccinale. Sono in attesa del green pass. In fiducia.
Elena
15/07/2021 12:54
Ho fatto 2 dose di vaccino
Ganna boychuk
15/07/2021 20:44
Stata ricoverata in terapia intensiva di Sant'Orsola Bologna come posso chiedere pass
ANNA GRECA
16/07/2021 12:32
PREMETTO CHE MIE SORELLE DI 81 E 75 ANNI, SARDE DELLA PROVINCIA CI, HANNO FATTO TUTTE E DUE I VACCINI. NON AVENDO PERO'CELLULARE NON HANNO RICEVUTO NATURALMENTE L'SMS PER POTER SCARICARE IL GREEN PASS. DEVONO ANDARE IN VIAGGIO COME POSSONO FARE PER RICEVERLO? ATTENDO CORTESE RISPOSTA
Antonio Botti
17/07/2021 10:29
Ok fatto secondo vaccino come scaricare green pass?
Paolo Ermini
19/07/2021 16:24
Ho fatto il vaccino x il Covid moderna , il secondo lo fatto il 1 Luglio, però non ho ricevuto l'email x il Green Pass.
Carla Ciuti
22/07/2021 16:09
Salve! Mia figlia per questioni di studio vive in Spagna dove ha effettuato entrambe le dosi del vaccino. Ora è a casa in vacanza ma ha con sé solo il certificato di vaccinazione. Come deve muoversi per avere la green card? Abbiamo chiesto al suo medico di base, al centro Regionale vaccinazioni, all'ufficio per il pubblico della ASL ma nessuno ci sa dire nulla! Grazie
Francesca
22/07/2021 19:29
Ho fatto già i due vaccino però non ricevo l’email per il green pass cosa dovrei fare
Filippo Stanghellini
22/07/2021 20:32
Mia moglie vive in Italia ma ha fatto il vaccino in Russia , è valido il green pass? Grazie
Marco
22/07/2021 20:42
Io sono una di quelle persone che non possono vaccinarsi per motivi di salute: non sono un no-vax, semplicemente non posso vaccinarmi. Perché devo vedere limitate le mie libertà per qualcosa che non ho scelto io? Tutto questo è assurdo.
pietro paolo cadeddu
23/07/2021 07:58
come ottenere la carta verde
angela
24/07/2021 06:55
ho effettuato la seconda dose di vaccino il 14 luglio e tramite e-mail la certificazione verde per scaricarla non lo ricevuta quando ho fatto la prima dose il 13 giugno la e-mail per la certificazione avvenuta lo ricevuta subito ora mi serve la certificazione di avvenuta vaccinazione completata come devo fare?
Dosso Oriano
25/07/2021 10:12
Vivo in Polonia, ho fatto la vaccinazione completa con pfizer sono in possesso del certificato di avvenuta vaccinazione in polacco e in inglese. Posso rientrare in Italia o devo esibire altri documenti. Il mio rientro sará i autobus a metá agosto.
ANTONIO
26/07/2021 12:37
come scaricare green pass ? grazie
Silvana Foti
26/07/2021 17:38
Non avendo ricevuto il codice come faccio a scaricare il green pass? A chi mi devo rivolgere per ottenere il codice che mi richiedono? Avete una risposta?
Nicca Carmine Daraio
26/07/2021 19:14
Come avere la carta verde
Shashank Shukla
27/07/2021 10:41
Ho fatto i vaccini (moderna) in Germania e ho un documento cartaceo per dimostrarlo. Posso avere un green pass in Italia?
Nicola
30/07/2021 19:53
mi e scaduta la tessera sanitaria l'8-06-2021,gia sono stato vaccinato con due dose,ho anche il codice per scaricare green pass ma niente da fare mi dicono che la mia tessera sanitaria non esiste,attualmente non sono ancora in possesso del rinnovo come posso fare.
Tibaide
07/08/2021 13:24
Salve io vorrei invece una informazione, mi trovo in Germania e devo scendere sono vaccinata e ho il certificato con il libretto che lascia la Germania, quindi è valido anche in Italia? Grazie in anticipo
Vincenzo Maniscotti
09/08/2021 21:10
Ho fatto il covid 19 a febbraio, farò la prima vaccinazione a 1 settembre e possibile avere il Grimm pass ora?
orpatrio lupi
11/08/2021 19:51
o fatto 2 vaccini come si può avere il pass
Ugo Ermano
14/08/2021 17:01
In Italia dobbiamo fare le cose per il bene di tutti.
pietro paolo cadeddu
14/08/2021 18:02
come avere la tessera del green pass
Emil Bolog
16/08/2021 18:14
Cartea verde
Meissa
03/09/2021 15:40
Salve che è fatto da solo un dosso come averla green pass
Armando Greco
17/09/2021 00:55
Ho fatto tutte e due le vaccinazioni, mi dissero che mi avrebbero mandato a casa il green pas. Ma tuttora non ho ricevuto nulla . Come fare per ottenerlo?
pietro paolo cadeddu
17/09/2021 12:31
perchè non fare non fare come la tessera sanitaria
Franco
17/09/2021 13:47
La validita' della certificazione verde rilasciato dopo la guarigione ha validita di 6 o 9 mesi dalla guarigione stessa?
Samira
23/09/2021 20:35
io il green passs già scaduto, cosa devo fare??? ho fatto le due dose di pfizer da febbraio
Luana
01/10/2021 12:49
Buongiorno, volevo sapere dettagli sulla validità del green pass. Ho letto che viene rilasciato contestualmente con la prima dose, ma è quindi da subito valido? Grazie.
Alba
05/12/2021 14:52
Ho fatto la prima dose di vaccino ,quando avrò il green pass potrò salire su un aereo per spostarmi sempre in Italia?