Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Covid, il governo studia la quarantena breve, oggi il Cts. "Evitare la "paralisi" delle attività produttive"

Mario Draghi

Il Cts è convocato per oggi, mercoledì 29 dicembre e, in base all’andamento della curva epidemiologica, si pronuncerà sull'eventuale accorciamento dei tempi di quarantena (la cosiddetta mini-quarantena o "quarantena breve") per i vaccinati con dose booster (o terza dose) che si sono trovati a contatto con persone risultate positive.

Con due milioni e mezzo di persone in isolamento causa contatti con positivi al Covid, infatti, governo e Regioni ipotizzano un accorciamento della quarantena, pena una "paralisi" delle attività produttive.

Un parere è stato chiesto al Cts convocato per oggi. L’ipotesi è quella di ridurre, da inizio gennaio, l’ isolamento dei contatti a 3-5 giorni per chi abbia ricevuto la terza dose. Mentre preoccupa la crisi del turismo, con tante prenotazioni annullate soprattutto in montagna.

Le Regioni al Cts: tracciamento saltato, servono nuove norme quarantena

Sarà inviato oggi dalle Regioni un documento indirizzato al Cts che contiene una serie di richieste sulla gestione dell’autoisolamento, in cui si chiede l'azzeramento della quarantena per le persone che hanno copertura vaccinale, in particolare quelle con terza dose effettuata. Le modifiche auspicate - a quanto si apprende da fonti che hanno stilato il documento - sono necessarie alla luce di uno stravolgimento del sistema di contact tracing, 'saltato' in diversi territori, che rende appunto necessario un superamento delle attuali regole delle quarantene.

Insomma le Regioni chiedono di alleggerire e cambiare il sistema del contact tracing, azzerando la quarantena per i vaccinati con booster che sono venuti a contatto con un positivo e, in questi casi, effettuare il tampone solo a chi in seguito dovesse risultare sintomatico. La Conferenza delle Regioni si è riunita oggi e nelle prossime ore è previsto un incontro dei presidenti di Regione con il Governo, dopo un pronunciamento del Cts previsto oggi sulla questione e un’eventuale circolare del ministero della Salute sui tempi di quarantena.

Caricamento commenti

Commenta la notizia