Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Morto per Covid "Mauro da Mantova". Convinto no vax, si era vantato di essere un untore

Sconfitto dal virus che aveva "negato". E' morto così Maurizio Buratti, il carrozziere 61enne convinto no vax che si era vantato di essere un untore. Il decesso lunedì all'ospedale Borgo Trento di Verona, come riporta il Corriere del Veneto.

Ospite fisso della trasmissione radiofonica di Radio24 La Zanzara, di cui era ascoltatore e dove interveniva spesso in diretta per lanciare le sue provocazioni, non ultime quelle contro il vaccino anti Covid - si era anche vantato in diretta alla radio di essere andato al supermercato con 38 di febbre salvo poi trovarsi ricoverato in terapia intensiva, intubato ma senza rispondere alle cure.

Cruciani: "A Mauro, testa dura, volevamo bene"

«Mauro non c'è più. Ho sperato, abbiamo sperato, che la sua pellaccia ancora una volta potesse vincere su tutto. Niente. Era una testa dura, e quella maledetta settimana è stata forse fatale. Aveva deciso di campare in un certo modo, nessuno lo avrebbe fermato e la nostra grande comunità gli voleva bene nonostante le sue storture, le sue teorie, i suoi umori». Così Giuseppe Cruciani, il conduttore de La Zanzara di cui il no vax Maurizio Buratti, noto come "Mauro da Mantova", era spesso ospite, commenta sul suo profilo instagram la morte dell’uomo, ucciso proprio dal covid. «Conservo nel cuore tutti i tuoi messaggi di insulti, le contumelie e le lunghe conversazioni al telefono quando eri più calmo. Eri Belvaman, volevi essere Re, l’interventista radiofonico per eccellenza, eri felice quando qualcuno ti riconosceva per strada e ti chiedeva un selfie. Eri, sei, Mauro da Mantova. Ti abbiamo preso in giro, ci hai insultato, ce ne siamo dette di tutti i colori fino alle soglie di un tribunale, ma ci siamo divertiti come mai nella vita. E oggi ho ricevuto un colpo al cuore. Prevale il vuoto, nell’anima, e penso - conclude Cruciani - a quello schermo in radio dove non ci sarà più scritto: Mauro da Mantova, vuole intervenire. Ciao Maurone, ovunque tu sia»

Parenzo: spero che la storia di Buratti serva a chi ha dubbi

A dare la notizia, tra gli altri, è stato David Parenzo, uno dei conduttori, con un tweet. 61 anni, carrozziere, originario di Curtatone e residente del capoluogo virgiliano, Buratti era stato ospite anche in talk show nelle televisioni locali, trasformandosi nell’idolo dei negazionisti. Da oltre un mese era ricoverato in terapia intensiva al Polo Confortini del nosocomio veronese convinto a presentarsi da Giuseppe Cruciani, l’altro conduttore de «La Zanzara». Mauro da Mantova infatti aveva raccontato di essersi rifiutato di andare all’ospedale di Mantova perché «ci sono i comunisti», ma le sue condizioni si erano aggravate subito, aggredito da una polmonite bilaterale. Ieri alle 22 il decesso. Nel suo ultimo intervento alla trasmissione di Radio 24 Buratti si era vantato di aver fatto «l'untore», aggirandosi in un supermercato di Mantova con 38 di febbre e la mascherina abbassata. «Riposa in pace ovunque tu sia - scrive Parenzo sui social - vecchio complottista. Spero solo che la tua triste storia serva da esempio a tutti coloro che ancora alimentano dubbi sull'efficacia dei vaccini».

Caricamento commenti

Commenta la notizia