Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Conferenza Stampa Mario Draghi sul nuovo decreto. Ecco quando parla il premier

Oggi la conferenza stampa del premier mentre partono le nuove restrizioni. Le prossime tappe riguardano i 40enni e il super green pass per i lavoratori

Mario Draghi

Dopo le tensioni in cabina di regia e la mediazione del presidente del Consiglio in Cdm, che ha portato al via libera unanime con cui il governo ha approvato il nuovo decreto contenente ulteriori restrizioni anti Covid, a partire dall’estensione del super green pass e, quindi, dell’obbligo vaccinale per gli over 50, non si attenua la tensione.
Due i nuovi fronti: la scuola, con diverse regioni che insistono sul posticipo della riapertura delle lezioni dopo le festività natalizie e l’esecutivo pronto a impugnare l’ordinanza del governatore campano De Luca; e il calcio.

Il presidente del Consiglio venerdì ha avuto un colloquio con il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina, sollecitando una valutazione, pur nell’ambito dell’autonomia della federazione, sull'opportunità di sospendere il campionato o di far svolgere le partite a porte chiuse come misure per limitare i contagi da Covid-19. Valutazione che è arrivata con la limitazione della capienza negli stadi a 5 mila tifosi per le giornate di campionato del 16 e del 23 gennaio.
Oggi sarà il premier in persona a spiegare, in una conferenza stampa che si svolgerà alle ore 18, i contenuti del nuovo decreto appena approvato e la linea che il governo intende portare avanti alla luce della recrudescenza dei contagi, con il picco della quarta ondata che si prevede intorno a fine gennaio e ospedali e terapie intensive già in affanno.

Sempre oggi ripartirà l’attività parlamentare, con la prima seduta dell’Aula della Camera post festività. Martedì sarà la volta del Senato. In settimana è prevista una riunione congiunta dei Questori di Camera e Senato per coordinare le iniziative anti Covid nei due rami del Parlamento. E, in particolare, valutare le misure già preannunciate e quelle da adottare in vista dell’avvio delle votazioni, il prossimo 24 gennaio, per eleggere il nuovo presidente della Repubblica.

L’obiettivo è garantire il normale svolgimento delle votazioni e, al contempo, assicurare che tutto si svolga nella tutela della salute e nel rispetto delle normative anti virus. Il timore dei parlamentari è che i contagi possano dilagare e andare così da "intaccare" il quorum dei 1008 grandi elettori.

Al momento non è sul tavolo alcuna ipotesi di voto a distanza per gli eventuali parlamentari positivi o costretti ad essere assenti perchè in quarantena, così come non è per ora all’ordine del giorno la proposta - avanzata da esponenti del Pd - di far votare i grandi elettori nella proporia Camera di appartenenza (i 58 delegati regionali resterebbero a Montecitorio). Si valuta, invece, la possibilità di far effettuare il tampone a tutti i 1008 delegati prima di entrare alla Camera per votare, mentre è già in vigore l’obbligo del green pass così come di indossare le mascherine Ffp2. Infine, si attende il nuovo decreto con cui il governo intende stanziare ulteriori risorse a sostegno delle categorie penalizzate dalla pandemia e dalle nuove restrizioni anti Covid, anche se alcune forze di maggioranza chiedono che l’esecutivo intervenga con un nuovo scostamento di bilancio per finanziare ulteriori risorse contro il 'caro bollettè.

Caricamento commenti

Commenta la notizia