Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Covid, Figliuolo: "Curva Omicron in discesa. Superato l’87% di persone vaccinate"

Il commissario straordinario all’emergenza Covid ha parlato dell'andamento dell'epidemia nella sua visita al centro vaccinale del Portello a Milano

«Ci sono buone notizie: sembra che siamo arrivati al plateau della curva per ciò che riguarda l'Omicron e si sta andando in discesa». Lo ha detto il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all’emergenza Covid, a margine della sua visita al centro vaccinale del Portello a Milano, parlando dell’andamento dell’epidemia.
«Speriamo che questo sia il trend consolidato. Negli ultimi due giorni anche in Lombardia il numero degli ingressi in ospedale è inferiore al numero dei dimessi. Questo fa ben sperare», ha aggiunto specificando che «la campagna sta andando avanti secondo i ritmi che ci eravamo prefigurati. In questo momento abbiamo superato l’87% di persone totalmente vaccinate e siamo a 30 milioni e 300mila booster su una possibile platea adesso di 39 milioni e mezzo».
Un risultato importante secondo il generale Paolo Figliuolo e «questo ha fatto sì che ci sia stata una buona barriera contro la variante Omicron».

Infine il commissario ha parlato della Lombardia «che in questo rappresenta una bella fetta, di oltre 9 milioni di abitanti, e sta facendo egregiamente la sua parte, sia sui cicli primari, sia sui booster, sia sui bambini».
Ma ci sono anche le note dolenti: «Ho parlato con la responsabile della parte ospedaliera: in questo momento ci sono ricoverate 25 persone in terapia intensiva, tutte non vaccinate - ha concluso Figliuolo -. Spero che i nostri concittadini che ancora esitano capiscano questo messaggio: è davvero davvero importante».

Caricamento commenti

Commenta la notizia