Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trenitalia, prenotazioni bloccate dagli hacker? Disservizi in stazione

Si tratterebbe di "un’infezione da cryptolocker", sui sistemi informatici per estorcere un riscatto. Bloccata la vendita dei biglietti nelle biglietterie fisiche e nei self service nelle stazioni, mentre funziona quella on line

Ferrovie dello Stato potrebbe essere stata colpita da un attacco informatico. La società fa sapere che «da stamani sulla rete informatica aziendale sono stati rilevati elementi che potrebbero ricondurre a fenomeni legati a un’infezione da cryptolocker», un attacco hacker che blocca i sistemi informatici al fine di estorcere un riscatto. Sono in corso le attività di verifica sulla rete, fa sapere la società. I disservizi segnalati da Ferrovie stanno interessando alcuni sistemi Trenitalia. Secondo quanto si apprende da fonti qualificate, l’attacco starebbe provocando diversi problemi in alcune stazioni. Al momento sono in corso verifiche. È stata bloccata la vendita dei biglietti sia nelle biglietterie fisiche sia nei self service nelle stazioni, mentre funziona la vendita on line.

Anche la prenotazione dei servizi delle Sale blu di Rfi potrebbe non avvenire con la consueta regolarità. I passeggeri – aggiunge la società - sono autorizzati a salire a bordo treno e presentarsi al capotreno per acquistare il biglietto senza sovrapprezzo. Le disfunzioni registrate non impattano sulla circolazione ferroviaria che procede con regolarità.

La nota

Ferrovie dello Stato sta lavorando in stretta collaborazione con l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e con la Polizia di Stato. In particolare il Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche (Cnaipic) della Polizia Postale è impegnato a condurre tutti gli adeguati controlli e verifiche su quanto accaduto oggi. Allo stato attuale non sussistono elementi che consentano di risalire all'origine e alla nazionalità dell'attacco informatico. La circolazione ferroviaria prosegue regolarmente e i sistemi di vendita nelle stazioni (biglietterie e self service) sono stati inibiti soltanto per motivi di sicurezza, mentre gli altri sistemi online sono operativi. I viaggiatori sprovvisti di biglietto saranno regolarizzati a bordo treno senza sovrapprezzo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia