Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ritrovata la bimba di 5 anni scomparsa a Limosano: sta bene

Dopo 12 ore di ricerche Nicole è stata vista nella zona del campo sportivo. Si era allontanata da casa dopo un rimprovero della mamma, uscendo dalla finestra

Sono state ore di paura e apprensione a Limosano, piccolo comune in provincia di Campobasso, per la scomparsa di Nicole, una bambina di 5 anni di cui si erano perse le tracce intorno alla mezzanotte dalla sua abitazione in agro di Limosano. Dopo circa 12 ore di ricerche, il sospiro di sollievo: la piccola è stata ritrovata nei pressi del campo sportivo di Limosano.

E’ apparentemente in buone condizioni e, stando alle prime notizie arrivate dalle forze dell’ordine, la piccola è stata avvistata dagli agenti della Polizia nei pressi del campo sportivo, non lontano dalla masseria in cui viveva nella frazione di Fonte San Pietro, a Sant'Angelo Limosano.
Le ricerche erano proseguite per tutta la notte e nella mattinata di oggi, con la partecipazione di Polizia, Carabinieri, Vigili del fuoco e di centinaia di volontari. In volo si erano alzati anche droni con ricerca del calore e un elicottero dopo l’allarme che aveva attivato il Centro coordinamento soccorsi, convocato nella notte presso la Prefettura di Campobasso.

La bambina, che vive con i genitori trentenni in una località rurale, distante dal centro abitato, avrebbe (secondo le prime ricostruzioni) scavalcato la finestra salendo su una sedia. A cinque anni Nicole è scappata dalla finestra di casa dopo un rimprovero della mamma. La piccola ha approfittato dei 20 minuti in cui la madre ha allattato il suo secondo figlio di due anni e mezzo.

— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) April 3, 2022

Il nonno di Nicole: "Viva per miracolo"

«Mia nipote sta bene, ha solo qualche graffio, era tra i cespugli a due chilometri da casa. Ci ho parlato, appena mi ha visto mi ha subito riconosciuto e mi ha sorriso». Lo afferma il nonno della piccola Nicole subito dopo il ritrovamento della bambina che era scomparsa ieri sera a Sant'Angelo Limosano (Campobasso). “È viva per miracolo - aggiunge - visto il freddo di questa notte. Io avevo paura solo del freddo, avrebbe potuto anche non farcela con le temperature sotto zero che abbiamo avuto e poi non potevo immaginare che riuscisse a fare tanta strada da sola e di notte».
L'uomo conferma anche che la piccola è andata via dopo un rimprovero: «Mia figlia era sola in casa con i suoi due figli, il marito non c'era - racconta -. Lei ha rimproverato la bambina e poi l’ha lasciata davanti alla televisione per andare ad allattare il bimbo più piccolo sul letto. Dice di essere rimasta nell’altra stanza per circa 20 minuti. Quando è tornata in cucina ha trovato la finestra del piano terra aperta con una sedia messa accanto al termosifone, proprio sotto la finestra e Nicole non c'era più».

Caricamento commenti

Commenta la notizia