Mercoledì, 18 Maggio 2022
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Pri: morto Francesco Nucara. Occhiuto: "La Calabria perde un grande protagonista"
AVEVA 82 ANNI

Pri: morto Francesco Nucara. Occhiuto: "La Calabria perde un grande protagonista"

Sicilia, Cronaca

E’ morto a 82 anni di età Francesco Nucara, segretario del Partito Repubblicano per 16 anni, fino al 2017. Deputato per cinque legislature, nel 2005 è stato vice ministro dell’Ambiente del governo Berlusconi, e nel 1989 sottosegretario ai Lavori pubblici con Giulio Andreotti presidente del Consiglio.

Nucara, ricorda il capogruppo di Forza Italia alla Camera, Paolo Barelli, «rafforzò l’alleanza del suo partito con l’allora Casa delle Libertà del presidente Silvio Berlusconi. Un uomo delle istituzioni, che ha dato un contributo importante soprattutto in passaggi decisivi della storia politica di questo Paese. Un innamorato della politica vera, quella costruita sul territorio e per il territorio». Per Lorenzo Cesa, segretario dell’Udc, «scompare una personalità dal grande spessore umano e politico, con un forte legame nei confronti della sua amata terra, la Calabria. Nucara ricoprì importanti ruoli di Governo, sia nell’Ambiente che nei Lavori pubblici - ricorda - Dedicò la sua vita politica alle politiche per il Mezzogiorno».

Occhiuto, "La Calabria perde un grande protagonista"

«La scomparsa di Francesco Nucara mi addolora profondamente. Protagonista della vita politica e istituzionale del nostro Paese, è stato fino all’ultimo un autentico testimone d’impegno per la sua amata Calabria». Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria. «A lui - prosegue - mi legano ricordi, battaglie comuni, e tanti momenti di confronto avuti in questi anni, in nome di quei valori e di quegli ideali di servizio verso le istituzioni che hanno contraddistinto la sua lunga carriera, sempre caratterizzata da una dedizione autentica verso il Mezzogiorno. Francesco Nucara, da fine intellettuale, ha attraversato le stagioni della politica lasciando sempre il segno, grazie a uno sguardo acuto e inedito, e a un carico di passione e coraggio. La Calabria perde un punto di riferimento importante. Per la nostra Regione e per tutto il centrodestra oggi è un giorno carico di tristezza. Sincero cordoglio, mio personale e da parte della Giunta che ho l'onore di presiedere, alla famiglia».

Il cordoglio cella Città Metropolitana

La Città Metropolitana ed il Comune di Reggio Calabria esprimono sentimenti di profondo cordoglio per la scomparsa di Francesco Nucara, Segretario nazionale del Partito Repubblicano, parlamentare di lungo corso, già viceministro della Repubblica, Sottosegretario di Stato e funzionario della Cassa per il Mezzogiorno. "L'Onorevole Nucara - si legge in una nota congiunta - per decenni ha rappresentato uno dei più solidi e combattivi punti di riferimento del panorama politico cittadino, personalità di grande spessore umano e politico, attento rappresentante del nostro territorio e protagonista ai massimi vertici nazionali delle vicende che hanno segnato la storia della nostra Repubblica". "Alla sua famiglia - si legge nella nota di Palazzo Alvaro e Palazzo San Giorgio, e a quanti in questi anni hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di collaborare con lui, giungano le condoglianze della Città Metropolitana e del Comune e dell’intera comunità cittadina"

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook