Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Covid, Fiaso: ricoveri pediatrici limitati ma più che raddoppiati

I ricoveri per Covid in età pediatrica, pur restando limitati, sono più che raddoppiati. È quanto emerge dalla rilevazione nei quattro ospedali sentinella e nei reparti di pediatria aderenti alla rete Fiaso.

I ricoveri per Covid in età pediatrica, pur restando limitati, sono più che raddoppiati. È quanto emerge dalla rilevazione nei quattro ospedali sentinella e nei reparti di pediatria aderenti alla rete Fiaso. I pazienti sono per lo più bambini molto piccoli (neonati tra 0 e 6 mesi che in una settimana sono quasi triplicati da 5 a 14 pazienti) nei cui confronti atteggiamenti di prudenza possono facilitare il ricorso al ricovero. Per la prima volta da 5 settimane si registra un ricovero in terapia intensiva per Covid.

Si tratta di un maschio della classe 5-11 senza comorbidità. Sono segnalati inoltre due ricoveri Con Covid in intensiva, uno sotto i sei mesi di età e l’altro della classe 12-18 non vaccinato. Un aumento della circolazione del virus, conclude Fiaso, può determinare questo fenomeno, senza che sia sotteso un aumento della gravità delle sindromi.

Covid: ricoveri stabili, si blocca la discesa

La curva dei ricoveri Covid è piatta. Dopo il rallentamento progressivo delle precedenti settimane, la rilevazione del 21 giugno degli ospedali sentinella Fiaso mostra un arresto di tale riduzione e una sostanziale stabilità. In rianimazione il 100% dei vaccinati ha altre patologie, mente solo il 27% dei soggetti fragili ha effettuato la quarta dose. Le variazioni settimanali dei pazienti Covid, sia nei reparti ordinari sia nelle terapie intensive sono minime: nel periodo 14-21 giugno si assiste a una diminuzione di soli 2 ricoverati nei 20 ospedali aderenti alla rete della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere. (ANSA). Migliore, in rianimazione 100% dei vaccinati ha altre patologie

Al Sud la curva continua a scendere

L’analisi geografica dei ricoveri evidenzia tuttavia come al Sud la curva continui a scendere (-8,8%), al Nord abbia un lievissimo rialzo (2,1%), mentre al Centro abbia invertito direzione e sia cresciuta (10,8%). Tra i ricoverati in terapia intensiva per Covid ovvero con sindromi respiratorie e polmonari il 37% risulta non vaccinato; tra i vaccinati, invece, quasi tutti ormai da oltre 4 mesi, il 100% è affetto da comorbidità. "L'aumento della circolazione del virus con la nuova variante - dichiara Giovanni Migliore, presidente di Fiaso - ha determinato una battuta d’arresto nella riduzione dei ricoveri che dobbiamo attentamente monitorare e che potrà portare nelle prossime settimane a un lieve rialzo, come è già avvenuto in qualche regione». E aggiunge: «Va sottolineato, tuttavia, che ci sono ancora 10 milioni di italiani che non hanno fatto la terza dose vaccinale: la popolazione sottoposta a ciclo vaccinale primario è di circa 52 milioni mentre alla dose addizionale hanno aderito solo 42 milioni. Dati ancora più bassi per la quarta dose booster destinata agli anziani e ai più fragili: solo il 27% della platea di coloro ai quali è consigliata si è sottoposto a vaccinazione».

Caricamento commenti

Commenta la notizia