Domenica, 25 Settembre 2022
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Don Franco Barbero: "Celebro matrimoni tra omosessuali da 44 anni ". Presto anche tra due preti
TORINO

Don Franco Barbero: "Celebro matrimoni tra omosessuali da 44 anni ". Presto anche tra due preti

Dal 1978 don Franco Barbero, che già da un decennio benediceva coppie omosessuali, decise di “sposare” i gay. Da allora il prete di Pinerolo, come riferisce Repubblica.it,  che nel 2003 è stato dimesso dallo stato clericale, conta "circa 680-690 matrimoni omosessuali, più della metà tra donne, ma ne sto preparando altri.
Sicilia, Cronaca
Franco Barbero

Dal 1978 don Franco Barbero, che già da un decennio benediceva coppie omosessuali, decise di “sposare” i gay. Da allora il prete di Pinerolo, come riferisce Repubblica.it,  che nel 2003 è stato dimesso dallo stato clericale, conta "circa 680-690 matrimoni omosessuali, più della metà tra donne, ma ne sto preparando altri. E, presto, pure uno tra due preti. Non bisogna giudicare".  "Il 7 dicembre 1963 – spiega Barbero nell’intervista a Repubblica - si avvicinò un ragazzo in chiesa, iniziò a parlarmi di un suo amico. Gli dissi di venirmi a trovare in seminario e capii che parlava di amore. Nel '66 li ho benedetti. Nel '78 decisi che li avrei sposati".

Don Barbero, 83 anni, presbitero della comunità cristiana di base di Pinerolo, dove è cresciuto (per poi completare gli studi a Milano e a Nimega), fin da ragazzo si occupa di teologia, con 32 libri pubblicati. Nel '71 ha fondato comunità di base con sede in corso Torino, "un po' clandestina ma andava bene".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook