Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Manovra, salta norma sul Pos. Pensioni minime a 600 euro per over 75. Rdc solo per sette mesi

«E' stato previsto tra gli emendamenti del governo l’innalzamento delle pensioni minime a 600 euro per gli over 75». Lo ha detto il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, nel corso della sua deposizione in Commissione Bilancio sulla manovra economica. «Ci sono delle misure di carattere sociale che riteniamo importanti e significative, la prima riguarda la ridefinizione da 20 a 25mila il tetto del reddito per il taglio del cuneo di un ulteriore punto percentuale» ha proseguito, toccando anche il Reddito di Cittadinanza: «Ci sarà nel 2023 una «riduzione da 8 a 7 mesi delle attuali mensilità del reddito di cittadinanza».

«Abbiamo previsto l’aumento all’80% indennità del congedo parentale ricondotta ai genitori in via alternativa». Lo ha detto il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti, spiegando che è stata rilevata un’incongruenza sul fatto che non potesse essere prevista questa indennità anche ai padri e «abbiamo raccolto questa sensibilizzazione eliminando questa incongruenza. «Abbiamo poi incrementato la maggiorazione della misura dell’assegno unico universale riconosciuto a nuclei con 4 o più figli», ha aggiunto. «Introdotta anche misure per escludere borse di studio destinate a studenti universitari con disabilità dal computo reddituale, estendendo i beneficiari», ha detto.

Negli emendamenti del governo «è recepita quella che è una volontà emersa in commissione al Senato sul dl quater e recepita qui per motivi di tempo: la possibilità di presentare la cilas per i condomini entro il 31 dicembre 2022 per mantenere il regime di maggior favore al 110%». «Si è aumentato da 6mila e 8mila euro la soglia massima per l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a favore di datori di lavoro che assumono dal primo gennaio al 31 dicembre con contratto a tempo determinato i beneficiari del Reddito di cittadinanza». Lo ha ribadito il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, in commissione Bilancio alla Camera. «Permette di coprire di fatto l’intera platea dei nuovi assunti perché - aggiunge - copre raggiunge dei livelli significativi».

«Nell’emendamento che presenterà il governo è prevista l’eliminazione della normativa relativa al Pos. Argomento che rimettiamo alla valutazione della commissione per quanto riguarda eventuali forme, che noi caldeggiamo, di ristoro o risarcimento per gli operatori che si dovranno trovare di fronte ad un maggiore onere per le commissioni applicate su queste transazioni». «Abbiamo previsto la revisione del meccanismo di indicizzazione delle pensioni per gli anni 2023 e 2024, è stata elevata la percentuale della fascia di pensioni da 4 a 5 volte la minima e ridotte conseguentemente quelle a salire per quanto riguarda i redditi».

Spazio anche all'argomento calcio: «La vicenda del calcio, come più volte ribadito, verrà trattata come tutti gli altri debiti di tutte le altre imprese, con stesse condizioni per i debiti fiscali. Per quelli previdenziali il pagamento verrà fatto entro la data definita pena l’avvio delle procedure previste».

Caricamento commenti

Commenta la notizia