Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Calcio in lutto, è morto Carlo Tavecchio ex presidente della Figc

Carlo Tavecchio è morto questa mattina. L’ex presidente della Federcalcio, carica ricoperta dal 2014 al 2017, aveva 79 anni. Nella sua carriera di dirigente è stato anche presidente della LND.

Il cordoglio del ministro Abodi

«E' una giornata buia perché è andato via un amico. E’ andato in luogo dove si è sempre presenti e dove un giorno ci ritroveremo». Così il ministro per lo sport ed i giovani, Andrea Abodi, ha commenministro la scomparsa di Carlo Tavecchio, durante il meeting nazionale dei dirigenti promosso dal CSI a Roma. Abodi ha anche ricordato la corsa alla presidenza della Federcalcio che li ha vide contrapposti nel 2017, con il successo del suo avversario. «Carlo ha segnato una parte importante della mia vita e tutto sommato ha rappresentato un modo con il quale ci si può confrontare, perché si può competere ma ci si può anche rispettare. Tavecchio ha vinto e io ho perso, ma ciò non ha mai cambiato il nostro rapporto, abbiamo avuto una competizione corretta e forse ci siamo voluti anche più bene dopo», ha concluso il ministro.

Abete: "Il suo addio lascia un vuoto enorme"

Con Carlo se ne va una parte importante della nostra storia e il suo addio lascia un vuoto enorme». Così il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Giancarlo Abete, sulla scomparsa di Carlo Tavecchio, già Presidente della LND e della Figc. «Ci mancherà il suo instancabile impegno per la Lega e per il calcio dilettantistico, un esempio che resterà incancellabile quanto a dedizione, entusiasmo e competenza - prosegue la dichiarazione di Abete - sempre al servizio delle Società e dei tesserati. Ci mancheranno anche molto il suo dinamismo, la sua concretezza e quella tenacia che sapeva contraddistinguerlo in ogni battaglia». Tavecchio, ricorda la nota della LND, ha legato indissolubilmente il proprio nome alla Presidenza della Lega Nazionale Dilettanti, carica ricoperta per 15 anni consecutivi (da maggio 1999 ad agosto 2014). Tavecchio «è stato un dirigente autorevole e appassionato, con il quale ho condiviso anche tanti anni del mio percorso a livello federale, trovando in lui sempre un riferimento prezioso e grande disponibilità e collaborazione - conclude il presidente della LND - Un pensiero affettuoso a tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato e che hanno portato avanti con lui lunghi tratti di cammino, con la certezza di mantenerne sempre vivo il ricordo, le capacità e l’impegno».

Un minuto di raccoglimento prima di tutte le partite dei campionati nazionali

La Figc ha disposto che prima di tutte le partite dei campionati nazionali previste per il weekend (compresi i posticipi di lunedì) venga osservato un minuto di raccoglimento per ricordare Tavecchio. In segno di lutto, inoltre, le bandiere del palazzo di Via Allegri, sede della Federazione, e del Centro Tecnico Federale di Coverciano sono tenute a mezz'asta. Lo rende noto la Federazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia