Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mantova, Yana Malayko picchiata a sangue e poi soffocata: l'ipotesi dell'autopsia

Yana Malayko

Picchiata a sangue con una spranga di ferro e poi soffocata forse con un cuscino. È quanto sarebbe emerso dall’autopsia sul corpo di Yana Malayko, 23 anni, effettuata questa mattina all’ospedale Carlo Poma di Mantova da Giovanna Del Balzo, anatomopatologa dell’università di Verona.

Secondo i primi risultati alla ragazza sarebbero risultati fatali almeno quattro colpi alla testa inferti dall’ex fidanzato Dumitru Stratan con un corpo contundente, probabilmente una spranga di metallo. Il corpo di Yana, ritrovato mercoledì scorso in zona Valle a Castiglione sotto una catasta di legno - dove l’aveva abbandonato, chiuso in un sacco, l’ex fidanzato - non presenterebbe ferite da arma da fuoco e nemmeno da arma da taglio.

Yana avrebbe provato a difendersi con tutte le sue forze come testimonierebbero le ferite sulle mani. Dumitru potrebbe essersi servito di un cuscino con cui l’avrebbe, alla fine, soffocata. Presenti anche segni di percosse sulle labbra. Lunedì dovrebbero essere terminati gli esami sul corpo della giovane, dopodiché verrà dato il nulla osta per i funerali.

Femminicidi: 7 donne uccise a gennaio, tutte in "famiglia"

Sono sette le donne uccise in Italia a gennaio e in tutti e sette i casi l’omicidio è avvenuto in ambito familiare o affettivo. E in sei casi su sette, la mano armata era quella del partner o dell’ex partner della vittima. E' quanto emerge dal rapporto mensile del servizio analisi criminale della direzione centrale della polizia criminale. Il 28 gennaio l’ultima donna ad essere uccisa: Giuseppina Faiella, 97 anni. Da tempo costretta a letto per malattia, è stata colpita alla testa dal convivente che, subito dopo, si è ucciso lanciandosi dalla finestra della loro casa a Napoli. Una settimana prima Yana Malaiko, 24 anni, è stata uccisa dall’ex fidanzato a Castiglione dello Stiviere (Brescia). Tre i femminicidi in due giorni tra il 14 e il 15 gennaio.

A Roma Martina Scialdone, avvocata di 35 anni, è stata ferita a morte dai colpi di pistola esplosi dall’ex Costantino Bonaiuti, 61 anni, dopo una lite nel ristorante in cui l’uomo l’aveva invita nel tentativo di riconquistarla. Sempre il 14 gennaio a Bellaria-Igea Marina (Rimini) Oriana Brunelli, 71 anni, è stata uccisa dal compagno ottantenne, che poi si è suicidato. Il giorno dopo Teresa Di Tondo a Troni è stata accoltellata dal marito che, anche in questo caso, dopo si è tolto la vita impiccandosi. Dieci giorni prima copione simile a Genova. Il 4 gennaio Giulia Donato, 24 anni, è stata uccisa dal fidanzato, guardia giurata di 32 anni, che poi si è tolto la vita con la pistola di servizio, la stessa che aveva usato per mettere fine alla vita della donna.

Contesto del tutto diverso, invece, per la prima donna uccisa quest’anno, una maestra elementare di 56 anni, strangolata dalla figlia diciassettenne nella loro casa a Bagheria. Nello stesso mese gli uomini uccisi sono stati 14, «solo» in tre casi il delitto si è consumato in ambito familiare-affettivo, in particolare in un caso la mano assassina era quella della partner. I dati sono in linea con il bilancio del 2022, pubblicato a inizio anno dal servizio analisi criminale della direzione centrale della polizia criminale. Nel 2022 sono state uccise 124 donne su un totale di 314 omicidi.

In 102 casi l’omicidio si è consumato in ambito familiare affettivo (82%), in particolare 60 donne sono state uccise dal partner o ex partner (48%). Nello stesso anno gli uomini uccisi sono stati 190, di questi 37 in ambito affettivo (19%) e più nel dettaglio 6 per mano della partner o ex partner (3%). Le percentuali evidenziano una chiara differenza di genere e per analizzare e mettere sotto i riflettori questo fenomeno l'ANSA ha deciso di creare un osservatorio su femminicidi e violenza di genere, mettendo a disposizione di tutti i dati raccolti per ulteriori analisi. Il materiale sarà consultabile sul sito ansa.it nel magazine #156 «Uomini che uccidono le donne» che sarà aggiornato mensilmente.

Caricamento commenti

Commenta la notizia