Sabato 27 Aprile 2024

Tim down: il problema è rientrato, toccava il flusso dati dall'estero

«Con riferimento al disservizio che si è verificato oggi, Tim comunica che il problema è rientrato e il servizio si è stabilizzato alle ore 16:55. Dalle verifiche effettuate, il problema ha riguardato il flusso dati su rete internazionale che ha generato un impatto anche in Italia. L'azienda si scusa con i propri clienti per il disagio arrecato": lo fa sapere la Tim. Dopo il lungo stop di Libero e Virgilio (le caselle mail bloccate per più di 48 ore), oggi ad avere problemi è stata Tim. Una domenica difficile per i tanti utenti che hanno segnalato mal funzionamenti in tutta Italia da Nord a Sud e che riguardano l'accesso ad internet da postazione fissa, ma anche da mobile. I problemi maggiori soprattutto nelle grandi città, tra cui Torino, Milano, Bologna, Firenze, Perugia, Roma, Napoli, Bari, Catania e Palermo.

Tim: il Codacons chiede indennizzi per il down di internet

«In merito ai problemi tecnici che da diverse ore stanno interessando la rete Tim, il Codacons scende in campo a tutela degli utenti e chiede all’azienda di fornire garanzie ai cittadini coinvolti, valutando indennizzi per chi ha subito danni a causa del down della rete": lo afferma il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, in una nota. «In attesa di capire le cause del problema tecnico, e considerato l’attacco hacker che in queste ore sta colpendo diversi sistemi nazionali, crediamo che Tim debba fornire al più presto garanzie sul fronte della protezione dei dati e delle informazioni personali dei propri utenti, soprattutto in considerazione della posizione dell’azienda nel mercato della telefonia in Italia e dei milioni di clienti», aggiunge la nota. L’associazione dei consumatori chiede anche un incontro urgente a Tim per valutare la possibilità di «riconoscere indennizzi automatici a tutti gli utenti coinvolti nel down dei servizi registrato oggi, come forma di risarcimento dei danni morali e materiali subiti».

"Problema di interconnessione internazionale"

Sulla rete Tim «è stato rilevato un problema di interconnessione internazionale, sono in corso le analisi per la risoluzione del problema": lo aveva reso noto un portavoce dell’azienda, dopo le numerose segnalazioni degli utenti che su twitter hanno creato l’hashtag #timdown, diventato trend topic, per segnalare i disservizi a internet e telefoni che sono andati avanti da diverse ore su tutto il territorio nazionale.

Polizia postale: "Escluso attacco hacker"

Non risulta si sia trattato di un attacco hacker alle reti e alle infrastrutture della Tim. E' quanto sottolineano fonti della Polizia Postale dopo le verifiche effettuate dagli esperti informatici a seguito dei problemi che hanno interessato l’operatore delle telecomunicazioni. Gli uomini della Postale sono comunque in stretto contatto con il personale informatico e della sicurezza di Tim.

leggi l'articolo completo