"Il Ponte sullo Stretto di Messina come una straordinaria opportunità di sviluppo infrastrutturale per il Paese, una grande opera di sviluppo per il Sud Italia". Così lo definisce Wibuild nel nuovo video appena pubblicato, attraverso il quale la società entra nel merito di un'opera che è una grande sfida ingegneristica e diventa sempre più reale.
I numeri
- Oltre 100 mila i posti di lavoro previsti
- Attivazione della filiera locale
- Completamento corridoio Ten - T Scandinavo Mediterraneo
- Opere accessorie strategiche per la connessione alle infrastrutture stradali e ferroviarie nazionali;
- Nuova attrattività dei porti siciliani come hub per merci italiane ed europee;
- Una grande sfida ingegneristica, con i suoi 3660 m (3300 m la campata centrale) sarà il ponte con campata unica più lunga al mondo;
- 61 m di larghezza impalcato, 65,5 m di altezza il franco minimo navigabile, 399 m l'altezza delle torri;
- Capacità di trasporto di 60.000 treni e 5 mln di veicoli l'anno.
"Sarà il ponte che unisce la Sicilia all'Europa".
15 Commenti
Franco
04/08/2023 12:42
Ottime notizie..
Franco
04/08/2023 13:29
Si vede che hanno soldi da buttare in rendering animati (che ovviamente non costano poco). Elenco di numeri che equivale al fatto che abbiamo stabilito da qualche mese una colonia umana su Marte.
Gino
04/08/2023 13:31
Ottima notizia..... Avanti così
Rena passari
04/08/2023 14:56
Vorrei fare una domanda....e tutte le persone a cui verranno rase al suolo le loro case dove andranno a finire? Nessuno sa dare una risposta....e se a Salvini e Company abbattessero le loro case e ville come si sentirebbero? È facile parlare sulla pelle degli altri!!!! Buffoni!!!!
antonio
05/08/2023 10:06
maledizione ai gufi di turno .non ve ne va bene una in questa martoriata italia
Giuseppina
04/08/2023 17:21
Ma tutte queste migliaia di treni e milioni di auto che arriveranno di corsa in Sicilia lo sanno che poi andranno ad imbottigliarsi nella esigua rete ferroviaria e stradale della nostra bellissima Isola?
Carmelo
04/08/2023 18:27
Sarà ancora un'altra opera incompiuta. Ormai in Italia siamo abituati a vedere cose lasciate incompiute grandi opere ,poi la natura prenderà il sopravvento e quanti miliardi sprecati e il popolo paga.Recuperiamo quel poco che abbiamo non lasciamo il vecchio per il nuovo che non vedremo mai.
Silvan
04/08/2023 20:10
Evvai è da 50 anni che se ne parla, finalmente si parte e credo sarà molto più utile per i siciliani che per i continentali, si accorciano le distanze e fiorirà l'interscambio tra Sicilia ( ma non solo) e continente. Bene così
Mario Loiero
04/08/2023 20:19
Le solite immagini da sogno irrealizzabile. Qui vediamo che i piloni del futuro ponte sono realizzate in aree verdeggianti e prive di centri abitati. Io abito nella zona dal 1960 e non mi risulta che la zona del ponte sia sgomba da centri abitativi. Ma chi pensate di prendere in giro- Avete anche il coraggio di girare immagini farlocche.
Nathan
04/08/2023 22:08
Il ponte sullo stretto è un grandissimo spreco di soldi per fare arricchire qualkuno della zona,non verrà mai completato e non durerà più di 10 anni .. perché come vi hanno insegnato ad andare ha scuola e studiare,si sa benissimo che la bella Sicilia cioè l isola fa spostamenti ogni determinato periodo è stato scoperto che fa movimento quindi il ponte la seguirà...🤣....
Giacomo
04/08/2023 22:56
Queste pubblicità sul ponte sono sempre molto affascinanti. Ma mi piacerebbe conoscere qualche dato sulla sostenibilita' economica dell'opera. Ossia se con i pedaggi si riuscira' mai a pagare i costi della manutenzione di un'opera cosi costosa (ricordiamoci che siamo fra Calabria e Sicilia, non sulla Manica, e che oggi i turisti tendono a spostarsi in aereo). Non è che poi non si trovera' nessuno disposto a gestirlo? E poi, siamo sicuri che un'opera cosi sia adatta al traffico ferroviario? La semplice freccia in mezzeria pari a 1/1000 della luce, si traduce in 3,3 metri. Significa che il ponte, con le proprie vibrazioni andra' su e giu' di 3,3 m. Questo dara' sicuramente qualche problema al traffico ferroviario. Credetemi, pensate piuttosto alla manutenzione delle infrastrutture esistenti della Sicilia,che sono in condizioni pietose. Un paese serio prima si occuperebbe dell'esistente, poi dei grandi sogni.
Ferrara Giuseppe
05/08/2023 04:35
Se apporterà’ tanto utile perché’ la clausola contrattuale che prevede siano a carico ferrovie le eventuali di gestione? E’ un nuovo progetto? Quando e’ stato commissionato ed approvato?
Giuseppe ferrara
05/08/2023 05:03
Dati larghezza ponte sospeso 100 metr(10 corsie} Altezza livello mare 160 metri. Oscillazione orizzontale 14 metri;vertice 8 metri.Non garantita ,come richiesta. Dal presidente ff.se. Ligato,al presidente Ente ponte Uccio,presente pubblica conferenza ,passaggio treni.posti lavoro previsti 15.000= perché’ soffocata ogni voce critica e contraria al progetto?Perché’ non una pubblica conferenza politica/scientifica sulle opposte posizioni favorevolecontraria al ponte?perché’ non si indice referendum per conoscere se si vuole questo ponte?
Antonello
05/08/2023 08:23
Lo Stretto non si tocca .
Antonio
05/08/2023 14:38
È una grande opportunità per il nostro territorio, per la Sicilia, per l'Italia e per l'Europa
nino pantano
06/08/2023 00:49
Buffoni, il ponte che fate vedere non è realizzabile a causa di una evidente instabilità statico-strutturale. Sarebbe ora la smetteste di prendere in giro la gente.