Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Freccia Tricolore si schianta a Torino, morta una bimba di 5 anni. Ustionati il fratellino di 9 anni e i due genitori. Salvo il pilota: “Problema al motore”

Un velivolo che compone la pattuglia delle Frecce Tricolori è precipitato nelle vicinanze dell’aeroporto di Caselle, a Torino. Nello schianto è morta una bimba di cinque anni. Grave il fratellino di 9 anni, ricoverato all’ospedale Regina Margherita, che ha riportato ustioni su tutto il corpo (ha ustioni di secondo grado in circa il 15% della superficie corporea): arrivato cosciente, è stato sedato dopo che la Tac ha escluso lesioni importanti. Quindi è stato ricoverato in Rianimazione in osservazione, con la prognosi che rimane riservata. Al Pronto soccorso dell’ospedale Regina Margherita è arrivata anche la mamma del bambino, che a breve verrà trasferita al Cto. La sorellina di 5 anni del bimbo è deceduta subito dopo l’impatto.). Da fonti sanitarie, emerge che il papà della bimba morta oggi a Caselle, ha 49 anni, ed ha riportato ustioni al 4% su un palmo della mano, con prognosi di 20 giorni. La madre ha 41, ha riportato ustioni sul 12/13% del corpo, soprattutto sul braccio destro, con prognosi di 20-40 giorni.

La dinamica dell'incidente

Il velivolo si è abbattuto sul fondo della pista coinvolgendo, secondo le prime notizie, un’automobile.  Le Frecce Tricolori hanno raggiunto il capoluogo piemontese per partecipare, domani, a un’esibizione organizzata per il centenario dell’aeronautica militare.

Secondo le prime notizie la 'Freccia' è caduta in fase di decollo e si è schiantata al fondo della pista nel territorio che ricade nel Comune di San Francesco al Campo. Il velivolo ha poi preso fuoco. Il pilota si è lanciato dalla cabina a pochi istanti dal contatto con il suolo.

Un problema al motore

Un problema al motore: questo è quanto avrebbe comunicato al suo capo squadra, durante il volo, il pilota della Freccia Tricolore che oggi si è schiantata al suolo nei pressi dell’aeroporto Torino-Caselle. Lo si è appreso da fonti qualificate presenti sul posto. Il pilota avrebbe riferito che doveva sganciarsi dalla formazione. In seguito ha perso il controllo del velivolo e ha azionato il dispositivo di eiezione dalla cabina. L’aereo, cadendo a terra, ha preso fuoco e ha colpito un’automobile di passaggio.

Annullate le esibizioni

Il grave incidente verificatosi a Torino in occasione dell’esibizione delle Frecce Tricolori ha determinato, ovviamente, la sospensione del sorvolo della pattuglia acrobatica su Vercelli, previsto alle 17 e l'annullamento di tutti gli appuntamenti del Airshow in programma all’aero club di Torino per il centenario dell’Aeronautica militare in segno di cordoglio dopo l’incidente. Lo show delle Frecce Tricolori doveva chiudere domani pomeriggio l’Airshow. La pattuglia acrobatica doveva esibirsi in uno spettacolo di 24 minuti. Un primo incidente si era verificato sempre oggi all’Aeroclub torinese. In fase di atterraggio un jet Galeb dell’ex Jugoslavia aveva avuto un problema ai freni e durante la manovra di arresto si era inclinato. Nessuno era rimasto ferito. Il presidente dell’Aeroclub Torino, Alberto Bannino, «a nome di tutta l’organizzazione e del direttivo dell’Aeroclub, esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia coinvolta e partecipa al lutto per le vittime».

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia