Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il chirurgo di Fedez: l'ulcera non è collegata al tumore al pancreas. Ora è ricoverato nel reparto solventi, con lui Chiara Ferragni

Fedez, dopo un malessere improvviso, è stato ricoverato e operato d'urgenza il 28 settembre al Fatebenefratelli Sacco di Milano a causa di due ulcere che hanno provocato un'emorragia interna. Fortunatamente, le trasfusioni di sangue hanno tenuto la situazione sotto controllo.

Massimo Falconi, responsabile dell'equipe del San Raffaele che aveva asportato al cantante il tumore al pancreas - intervistato dal Corriere della Sera -  ha spiegato che l'ulcera anastomotica che ha colpito Fedez è un evento raro che si verifica vicino alle zone "cucite" dai chirurghi. Nonostante possa ricapitare, Falconi afferma che non è collegato alla malattia di base di Fedez.

Questo tipo di ulcera si sviluppa in aree dell'apparato digerente unite chirurgicamente e può portare a sintomi come dolore e sanguinamento. La gestione e la prevenzione sono cruciali.

Nel frattempo, i fan erano preoccupati per Chiara Ferragni che ha lasciato la settimana della moda di Parigi improvvisamente. Fedez, che in passato ha affrontato un tumore e altre sfide personali, ha ringraziato il personale medico per avergli salvato la vita attraverso i social media.

Fedez ricoverato nel reparto solventi, con lui Chiara Ferragni

Fedez si trova ora nel reparto solventi dove con lui può rimanere la moglie Chiara Ferragni. L’artista, che lo scorso marzo è stato operato al San Raffaele per un tumore al pancreas, si è presentato al pronto soccorso del Fatebenefratelli, dove è stato portato dal 118. Lì, accertate le cause dell’emorragia, è iniziata la terapia e gli sono state fatte due trasfusioni di sangue. Nessun bollettino viene rilasciato dalla struttura ospedaliera. E’ stato lui stesso ieri sera con una storia su Instagram a spiegare quanto era successo. Nei giorni dell’operazione al San Raffaele, eseguita da Massimo Falconi, il direttore della Chirurgia del pancreas e dei trapianti, Chiara Ferragni è rimasta al suo fianco. E anche in questa occasione è rientrata d’urgenza dalle sfilate di Parigi. Su Instagram ha postato su sfondo nero un cuoricino rosso.

"Fedez scalpiterà per tornare a casa"

Fedez potrebbe tornare a casa nel giro di pochi giorni dall’ospedale Fatebenefratelli dove è ricoverato da giovedì per una emorragia interna dovuta a due ulcere intestinali. «Lui è giovane. Queste sono di solito degenze di una settimana - ha spiegato Massimo Falconi, il responsabile di Chirurgia del pancreas del San Raffaele che lo ha operato nel marzo dello scorso anno per un tumore -. Conoscendolo tenderà a scalpitare quindi del giro di quattro giorni, una settimana sarà dimesso. Lo dico in base alla mia esperienza, non per notizia diretta». Il primario non ha parlato con Fedez ma «ci scriviamo e dice che sta abbastanza bene». Dopo che è stato portato al pronto soccorso, giovedì scorso ha contattato il San Raffaele, spiegando cosa gli era successo e chiedendo cosa doveva fare. "Sapendo che i colleghi sono molto bravi, gli abbiamo detto di stare tranquillo e mi pare sia andato tutto bene» ha aggiunto.

Secondo Falconi, l’ulcera non ha a che fare con la malattia che ha avuto e «non c'è motivo di pensare» che abbia a che fare con l’operazione, «lui ha un piccolo moncone di duodeno dove si è sviluppata l’ulcera ma poteva succedere a qualsiasi persona». Ora bisognerà aspettare che i valori del sangue tornino normali dopo la trasfusione ma il chirurgo è sicuro che «tornerà la persona attiva di sempre».

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia