Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Con una multivitamina al giorno, due anni di memoria in più

Uno studio appena concluso ha osservato una sorta di "guadagno" di due anni in più di memoria e capacità di ragionamento e pianificazione negli over 60 che assumevano una pillola multivitaminica al dì, rispetto a chi non la prendeva.

Nuovi dati confermano l’efficacia dei complessi multivitaminici nel rallentare in modo significativo il declino cognitivo e mnemonico negli anziani: uno studio appena concluso del Massachusetts general hospital, ha osservato una sorta di "guadagno" di due anni in più di memoria e capacità di ragionamento e pianificazione negli over 60 che assumevano una pillola multivitaminica al dì, rispetto a chi non la prendeva.

«Con l’invecchiamento, le membrane del cervello che circondano i neuroni e le cellule stesse iniziano a deteriorarsi - ha osservato Chirag Vyas, autore dell’indagine - ma i multivatiminici hanno mostrato di contrastare questo declino, mantenendo più a lungo in chi le usa le capacità cognitive globali, la capacità di attenzione ed in particolare la memoria. Ora si tratta di capire quali sono i micro-nutrienti al loro interno più efficaci in questa direzione».

Nello studio messo a punto da Vyas e pubblicato sul 'American Journal of Clinical Nutrition', 573 adulti dai 60 anni in sù hanno preso per due anni, quotidianamente, un multivitaminico o un placebo. I test mnemonici e cognitivi, condotti regolarmente dai ricercatori, hanno quindi evidenziato il rallentamento nel declino mentale tra chi usava le vitamine. L’ultimo studio si aggiunge a due altre recenti indagini che avevano osservato la stessa efficacia dei multivitaminici. I dati provengono così dall’analisi globale di oltre 5.000 sessantenni e oltre.

Caricamento commenti

Commenta la notizia