Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo, forte maltempo sull'Italia. Nevicate eccezionali al Nord. La "dama bianca" anche sui Nebrodi nel Messinese

Il primo fine settimana di marzo si apre con una forte ondata di maltempo. Tanta pioggia e neve al Nord, ma nevica anche nel Messinese. Mezzi spazzaneve e spargisale in azione sulla Sp Caronia-Capizzi

Il primo weekend di marzo è salutato dalla neve. Si annunciano infatti nevicate record, fino a 150 centimetri in 24 ore, in «una delle nevicate più forti degli ultimi 10-20 anni su alcune zone del Piemonte settentrionale e della Valle d’Aosta orientale», osserva in una nota Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. Si prevedono inoltre ancora piogge a causa di una saccatura atlantica, ossia una zona di bassa pressione che dall’oceano Atlantico di sta incuneando sul Golfo Ligure, generando condizioni di maltempo, con precipitazioni anche nella prossima settimana soprattutto al Centro-Nord. Se per sabato è attesa qualche schiarita al Sud e sul versante adriatico, con poche piogge in intensificazione solo dalla sera sul Nord-Ovest, il picco del maltempo è previsto per domenica 3 marzo. La causa, prosegue la nota, è «un flusso di aria instabile nordatlantica, in ingresso dalla Porta del Rodano (Francia)» che provocherà un’area di bassa pressione sul Mar LIgure. E’ il fenomeno noto come 'Depressione ligurè, o 'Genoa Low', legato all’orografia e al flusso instabile dall’Atlantico .

Quest’area di depressione genererà correnti molto umide di scirocco verso le Alpi di Piemonte e Valle d’Aosta, con nevicate che, secondo il meteorologo, potranno portare a un di circa 150 centimetri in 24 ore oltre i 1.200-1.300 metri di quota. Sempre domenica, è previsto maltempo anche sul Triveneto e, dal pomeriggio, verso Toscana e Sardegna. Lunedì 4 marzo sono previste ancora piogge al Centro-Nord, con un temporaneo miglioramento martedì, prima dell’arrivo di un nuovo ciclone da Occidente. «Le piogge - si legge nella nota - saranno frequenti soprattutto al settentrione e sul versante tirrenico, con fenomeni attesi ancora per 6-7 giorni».

Nel dettaglio: Sabato 2 marzo: a Nord piogge sparse con qualche momento asciutto in pianura, più instabile in montagna; al Centro variabile con qualche pioggia specie al mattino; a Sud variabile con qualche pioggia sparsa sulle zone tirreniche. Domenica 3 marzo: a Nord maltempo dal Nord-Ovest in estensione verso Est; al Centro maltempo in arrivo sulle tirreniche e in Sardegna; a Sud tregua meteo con tempo soleggiato. Lunedì 4 marzo: a Nord maltempo, miglioramento dal pomeriggio; al Centro instabile con rovesci; a Sud piogge in arrivo.

Neve sui Nebrodi, in particolare sulla Sp Caronia-Capizzi

La Città Metropolitana di Messina sta intervenendo, già da alcuni giorni, con tutti i propri uomini per liberare dalla neve le strade provinciali che attraversano le zone montane del territorio.
In particolare, il servizio di spazzamento neve e spargimento del sale, operato dal personale dell'Autoparco, coordinato dal Responsabile geom. Gaetano Maggioloti, e del Servizio Viabilità dell'area nebroidea, è in corso sulla strada provinciale Caronia - Capizzi, lungo la dorsale dei Nebrodi denominata Portella dell’Obolo (1503 m.s.l.m.).
Palazzo dei Leoni garantisce il costante monitoraggio della percorribilità di tutte le arterie stradali interessate dalle precipitazioni nevose e dalla formazione di ghiaccio sulla sede stradale causata dalle basse temperature.
Si ricorda che lungo le strade interessate da nevicate vige l’obbligo della dotazione, a bordo degli autoveicoli di ogni genere, di catene da neve o pneumatici invernali.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia