Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scossa di terremoto di magnitudo 4.5 scuote il Friuli-Venezia Giulia: epicentro in provincia di Udine

Un terremoto di magnitudo 4.5 ha colpito il Friuli-Venezia Giulia, precisamente a 5 km a sud-ovest di Socchieve (Udine) un piccolo comune della Carnia, oggi alle 22:19:36 ora locale. L'epicentro è stato localizzato a una profondità di 10 km, con coordinate geografiche 46.3590 latitudine e 12.8020 longitudine, secondo le rilevazioni della Sala Sismica INGV-Roma.

Il terremoto è stato avvertito chiaramente in tutta la regione, da Pordenone a Udine, a Trieste. La spallata è stata avvertita nettamente - anche in Veneto, in Trentino Alto Adige e nelle confinanti Austria e Slovenia - e i centralini dei vigili del fuoco hanno ricevuto decine e decine di telefonate. Al momento non si registrano danni a persone o cose.

Il Dipartimento della Protezione civile "è in contatto con il territorio. Dalle prime verifiche non risultano segnalazioni di danni", si legge su X. Anche i vigili del fuoco sottolineano che "al momento" non è giunta "nessuna richiesta di soccorso né segnalazione di danni alle sale operative".

Le comunità entro un raggio di 20 km dall'epicentro sono state immediatamente messe in allerta. Tra queste, Socchieve, il comune più vicino all'epicentro, conta 908 abitanti. Altri comuni nell'area adiacente all'epicentro sono Tramonti di Sopra e Tramonti di Sotto in provincia di Pordenone, Preone, Ampezzo, Enemonzo e Raveo in provincia di Udine.

 

In aggiornamento

Caricamento commenti

Commenta la notizia