Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le morti di Suviana, Landini: "Non si sa per chi lavoravano i dipendenti esterni. Uno è un pensionato, l'altro una partita iva"

Domani, in occasione dello sciopero nazionale indetto da Cgil e Uil, a Bologna si terrà una manifestazione che partirà da piazza XX Settembre e giungerà in piazza Maggiore

Maurizio Landini segretario generale CGIL durante il sesto congresso camera del lavoro metropolitana presso il poloitecnico di Torino, 17 gennaio 2023 ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

Due feriti gravi su tre del disastro della centrale elettrica di Suviana sono dipendenti diretti di Enel. Lo dice il segretario della Cgil di Bologna, Michele Bulgarelli, giunto sul posto. «Quello che è grave è quello che non sappiamo - ha detto Bulgarelli - Non si sa quali sono le aziende di cui erano dipendenti i lavoratori esterni. Poi scopriamo che uno è un pensionato di 73 anni, una partita Iva: che mondo del lavoro è?».

Domani, in occasione dello sciopero nazionale indetto da Cgil e Uil, a Bologna si terrà una manifestazione che partirà da piazza XX Settembre e giungerà in piazza Maggiore. Sono annullati i sette presidi indetti sul territorio. Lo sciopero è stato raddoppiato nella durata, da 4 a 8 ore, ed esteso a tutti i settori pubblici e privati.

«Ci aspettiamo una risposta di massa della città, una risposta popolare che vada anche oltre la dimensione del mondo del lavoro», auspica il segretario della Cgil di Bologna Michele Bulgarelli. A Bologna, ricorda Bulgarelli, l’incidente sul lavoro più grave degli ultimi anni prima di ieri risaliva al 2005, col disastro ferroviario di Crevalcore. «Per numeri più gravi bisogna andare indietro di 100 anni, ai tempi della Direttissima», spiega.

Caricamento commenti

Commenta la notizia