Giovedì 21 Novembre 2024

Rigenerazione urbana di 40 borghi di Calabria e Sicilia, il progetto in Commissione Europea presentato da Carlotta Previti

È in corso a Roma, all'Europa-David Sassoli Experience, a piazza Venezia, la presentazione del nuovo Bauhaus europeo e del modello di sviluppo turistico dei borghi culturali nel ciclo di programmazione 2021-2027. L'iniziativa promossa dalla Commissione europea è ispirata alla celebre scuola tedesca del Bauhaus del Novecento, che oggi si fonde con la visione del Green Deal, aggiungendo una profonda dimensione culturale e accelerando la transizione verde. Questo connubio si concretizza nella progettazione urbana, dove sostenibilità, qualità estetica e inclusione sociale diventano i pilastri fondamentali. Al tavolo dei lavori il ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto, l'esperta in Programmazione e politiche di coesione territoriale Carlotta Previti, una rappresentanza della Commisisone Europa, il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, l'assessore alle Autonomie e della funzione pubblica della Regione Sicilia Andrea Messina e l'architetto Nick Maltese. Un progetto che vede coinvolti 34 Comuni della Sicilia e 8 della Calabria. Al centro dei progetti il rinascimento dei borghi, così come lo ha definito Carlotta Previti. Ogni progetto punta a diventare un propulsore economico-turistico.

Comuni coinvolti

Sicilia Alcara Li Fusi, Alì Terme, Barcellona Pozzo di Gotto, Capo d’Orlando, Caprileone, Castroreale, Condrò, Falcone, Fondachelli Fantina, Francavilla di Sicilia, Giardini Naxos, Itala, Letojanni, Limina, Malvagna, Motta Camastra, Mongiuffi Melia, Monforte San Giorgio, Novara di Sicilia, Oliveri, Piana degli Albanesi, Roccafiorita, Roccavaldina, Rodi Milici, San Salvatore di Fitalia, San Filippo del Mela, Sant’Agata di Militello, San Cipirello, San Pier Niceto, Saponara, Scaletta Zanclea, Spadafora, Terme Vigliatore, Villafranca Tirrena. Calabria Africo, Casignana, Melito Porto Salvo, Motta San Giovanni, S. Alessio, San Lorenzo, San Roberto, Paola.

leggi l'articolo completo