Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Morto il magnifico rettore della Cattolica Franco Anelli, confermata l'ipotesi di suicidio

Il Rettore dell'Universita'  Cattolica di Milano Franco Anelli durante la cerimonia di consegna della laurea honoris causa in Economia al presidente della Bce Mario Draghi, Milano, 11 Ottobre 2019. ANSA / MATTEO BAZZI

E’ morto ieri sera Franco Anelli, 61 anni, avvocato, giurista e rettore dell’Università Cattolica di Milano. Ne dà notizia in una nota l’ateneo: «Con profonda costernazione la Comunità dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, alla quale egli ha dedicato la propria opera e l’intera sua vita - aggiunge - si raccoglie nel compianto e nella preghiera, esprimendo il più sentito cordoglio alla sua mamma e ai suoi cari».

Il rettore è stato trovato morto giovedì sera 23 maggio nel cortile interno del palazzo in cui abitava in centro a Milano. Il giurista si è suicidato lanciandosi dal proprio appartamento. L’allarme è scattato intorno alle 22.30 e sul posto sono arrivati i soccorritori del 118 che hanno potuto solo dichiarare il decesso. Secondo quanto è stato riscostruito dai carabinieri, intervenuti su posto con il medico legale, dopo gli operatori del 118, Franco Anelli si è suicidato buttandosi dal sesto piano del palazzo del centro di Milano in cui viveva. Gli investigatori e il medico legale hanno escluso l’intervento di terze persone. Anelli era in carica alla guida dell’ateneo con sedi a Milano, Roma, Brescia, Cremona e Piacenza dal 2013 e sarebbe scaduto a fine ottobre.

Cei, dolore e sgomento per morte Anelli

«Partecipo al dolore dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli Irccs per la tragica scomparsa del Magnifico Rettore, professor Franco Anelli». E’ il messaggio di cordoglio del presidente della Cei, il cardinale Matteo Zuppi. «In questo momento di sgomento, a nome dell’Episcopato italiano, esprimo cordoglio alla sua mamma, ai suoi cari e alla comunità tutta dell’Ateneo e del Policlinico, cui ha dedicato la sua esistenza. Assicuro la preghiera della nostra Chiesa, affidando il caro professor Anelli alla misericordia del Padre».

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia