In cammino verso la Basilica di San Pietro per incontrare papa Francesco. Sono partiti a notte fonda gli alunni e le alunne dell'IC Emilio Bianco di Montalto Uffugo diventando pellegrini per andare a consegnare al papa il percorso virtuale "Montaltino junior" che collega Montalto Uffugo al Santuario di Paola ricalcando l'antico tracciato. Così un nutrito gruppo di studenti dell'IC Emilio Bianco di Montalto Uffugo, accompagnati da alcuni insegnanti e dalla dirigente Gemma Faraco hanno incontrato papa Francesco nell'udienza generale di mercoledì 29 maggio. Un viaggio che ha consentito ai giovani pellegrini di partecipare ad un momento di incontro e catechesi con il santo padre che, dopo aver commentato alcuni passi della Genesi, ha poi rinnovato il suo appello a favore della pace e contro tutte le guerre che fanno soffrire soprattutto i più piccoli.
A consegnare direttamente nelle mani del papa la targa con l'intestazione della nostra scuola e il riferimento al percorso virtuale creato dagli alunni che ripercorre il pellegrinaggio da Montalto al Santuario di San Francesco di Paola arricchito da spiegazioni e preghiere, la dirigente Gemma Faraco che ha potuto portare il saluto dell'intera comunità scolastica e affidare alle preghiere del pontefice gli studenti dell'istituto comprensivo. Ad impreziosire il pellegrinaggio dal pontefice l'invito rivolto a quattro studenti di accompagnare papa Francesco sulla papa mobile durante il tuor di saluti iniziale.
Tour che è proseguito con la visita guidata preparata dagli alunni che hanno spiegato ai compagni i diversi monumenti presenti in Piazza San Pietro e all'interno della Basilica.
Caricamento commenti
Commenta la notizia