G7 in Puglia, nave delle forze dell'ordine con camere sporche e fatiscenti. Ora è in arrivo a Brindisi una nuova imbarcazione
«Dopo le nostre vibrate proteste ci è stato appena comunicato che è in arrivo a Brindisi, entro mercoledì, un’altra nave dotata di 520 posti letto, che consentirà lo sbarco di altrettanti colleghi dalla Mykonos Magic». Lo comunica il segretario Fsp Polizia di Stato, Valter Mazzetti, che mercoledì mattina sarà a Brindisi ad attendere per un sopralluogo l’arrivo della nuova nave che ospiterà gli appartenenti alle forze dell’ordine giunti in Puglia per il G7, insieme al segretario aggiunto, Fabrizio Lotti, responsabile dell’Ordine pubblico. «Questo dopo le grandi criticità emerse a bordo della Mykonos Magic, precedente soluzione individuata per l'alloggiamento del personale del Comparto sicurezza», conclude la nota di Fsp. Nelle scorse ora sia Silp-Cgil, sia Uil Polizia e Coisp avevano denunciato con forza la grave situazione in cui si erano trovate le forze dell'ordine. «Denunciamo con forza come SILP CGIL regionale e territoriale le vergognose condizioni di lavoro e di vita in cui saranno costrette le forze di polizia impegnate per il G7 a Brindisi. Camere sporche e fatiscenti, personale stipato come animali: questa è la realtà che si cela dietro la leggenda della nave da crociera destinata ad ospitare le forze dell’ordine. Le lavoratrici e i lavoratori in divisa, chiamati a garantire la sicurezza dei principali Capi di stato del mondo, si trovano a dover affrontare un’emergenza logistica e infrastrutturale che denota una totale mancanza di rispetto e di considerazione per il loro ruolo e il loro sacrificio». E’ quanto afferma il segretario regionale del Silp - Sindacato lavoratori di Polizia della Cgil - Raffaele Rampino. Poliziotti di Palermo costretti a viaggiare in cabile luride nel viaggio di trasferta per essere impiegati per la sicurezza del prossimo G7 di Fasano (Br). Lo denuncia la Uil Polizia che ha ricevuto numerose segnalazioni da appartenenti delle forze dell’ordine convogliati in Puglia. "Operatori del reparto Celere del capoluogo siciliano che si sono trovati innanzi le cabine di una nave, sporche e assimilabili in qualche caso a depositi di mobili, perfino con water rotti e presenza di liquami in terra - dice Giovanni Assenzio segretario provinciale della Uil Polizia - Questa la sistemazione che è stata riservata a chi deve garantire la sicurezza ai grandi della Terra dal 13 al 15 giugno». «Mentre vengono diffuse immagini di luoghi spettacolari dove fare incontrare i capi di Stato, i nostri operatori vengono alloggiati in una situazione indecente», aggiunge Assenzio. La Uil polizia chiede un urgente intervento del ministero. «In alternativa - ha concluso Assenzio - le cabine sporche e con i bagni rotti vengano rese accessibili a tutti gli ospiti del G7».
Piantedosi chiede chiarimenti sulla nave al Dipartimento Ps
Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha chiesto al Dipartimento della pubblica sicurezza chiarimenti in merito alla vicenda riguardante la nave ormeggiata nel porto di Brindisi destinata ad ospitare le forze di polizia che stanno assicurando la cornice di sicurezza in vista del Vertice dei capi di Stato e di governo del G7, in programma in Puglia dal 13 al 15 giugno. E’ quanto fanno sapere fonti del Viminale.