Venerdì 27 Dicembre 2024

Oggi al via gli esami di Maturità, 526.317 studenti affrontano la prima prova. Valditara: “Tracce abbordabili”

Iniziano oggi gli esami di maturità per 526.317 studenti: 512.530 candidati interni e 13.787 esterni saranno esaminati da 14.072 commissioni, per un totale di 28.038 classi. In 266.057 provengono dai licei, mentre 172.504 dagli Istituti Tecnici e 87.756 dagli Istituti Professionali. Suono della campanella, alle 8.30, con il primo scritto, italiano, comune a tutti gli indirizzi. La prima prova accerta sia la padronanza della lingua italiana (o della diversa lingua nella quale avviene l’insegnamento) sia le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche degli studenti. Le modalità, quindi, sono identiche in tutti gli istituti e la prova ha una durata massima di 6 ore. I candidati possono scegliere tra tipologie e tematiche diverse: il ministero mette a disposizione per tutti gli indirizzi di studio 7 tracce che fanno riferimento agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale. Gli studenti possono scegliere, tra le 7 tracce, quella che pensano sia più adatta alla loro preparazione e ai loro interessi. La prova può essere strutturata in più parti. Ciò consente di verificare competenze diverse, in particolare la comprensione degli aspetti linguistici, espressivi e logico-argomentativi, oltre che la riflessione critica da parte del candidato

L'augurio di Valditara

«Care ragazze e cari ragazzi affrontate la Maturità con entusiasmo, con la consapevolezza del vostro valore. I prossimi giorni segneranno un passaggio importante verso la vita adulta, portate con voi il senso di ciò che in questi anni la scuola vi ha dato. In bocca al lupo». Lo scrive su X il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara parlando degli esami di maturità.

Il messaggio della premier Meloni

«Voglio rivolgere a ciascuno di voi un incoraggiamento. So quanto impegno , dedizione e coraggio abbiate messo per arrivare fin qui e so che a volte può essere stato difficile. Ma ogni pagina studiata in questi anni, ogni ora dedicata allo studio vi avvicina alle vostre aspirazioni. Forse perfino ai vostri sogni, perché l’importante non è solo il risultato finale che si raggiunge ma è anche il percorso che si intraprende per arrivare a quel risultato». Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un video messaggio ai maturandi trasmesso durante la «Notte Prima degli Esami» il format di Skuola.net. «La maturità - sottolinea la premier - vi insegna a superare gli ostacoli, a credere nelle vostre capacità, a costruire il vostro futuro con determinazione e io vi auguro di affrontare questi giorni con serenità e con fiducia. Siete il futuro della nostra nazione e sono certa che dimostrerete il vostro valore. Le tracce sono interessanti e abbordabili. L’Italia - conclude - crede in voi e in bocca al lupo».

leggi l'articolo completo