Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La giornata a mare finisce in tragedia: 12enne si tuffa dal pontile e muore a Falconara Marittima

Un bimbo di 12 anni è annegato questa mattina, intorno alle 11.30, nelle acque antistante il pontile di Falconara Marittima, nei pressi dello stabilimento Siesta. Il piccolo, che era in compagnia di alcuni coetanei, si sarebbe tuffato e deve aver bevuto tanta acqua, tanto da non riuscire più ad emergere: da un’eliambulanza si sono calati i soccorsi, che hanno provato a rianimarlo ma ogni tentativo è risultato vano. Da quanto si è appreso, l’accesso al pontile e i tuffi in mare sarebbero vietati. Sul posto, insieme ai carabinieri, è arrivato anche il magistrato di turno, Ruggiero Dicuonzo: gli inquirenti dovranno verificare quanto è successo, comprese le norme di sicurezza in vigore su quell'area. Il sindaco, Stefania Signorino, ha proclamato il lutto cittadino e annullato gli eventi in programma.

I soccorritori hanno trovato il dodicenne incastrato sotto il pontile: nell’esecuzione del tuffo, dalla ex Piattaforma Bedetti, potrebbe aver sbattuto la testa e perso i sensi. Gli amici, non vedendolo riaffiorare, hanno dato l’allarme: i primi a intervenire sono stati i bagnini di salvataggio, quindi il personale della capitaneria di porto e della polizia municipale, oltre ai soccorritori del 118 e di un’eliambulanza partita dall’ospedale regionale di Torrette di Ancona. Una volta che è stato individuato il corpo sono iniziate le manovre per rianimarlo, durate per circa venti minuti, ma non hanno avuto esito positivo. La salma del dodicenne è stata già messa a disposizione della famiglia.

Sul portale della scuola (che il ragazzo frequentava) un fiocco nero

Una messaggio di cordoglio e un fiocco nero sono stati pubblicati sul sito dell’Istituto Comprensivo Raffaello Sanzio che il 12enne, annegato stamani a Falconara Marittina, frequentava. «Con profonda commozione - recita il messaggio - abbiamo appreso la notizia della tragica scomparsa di un nostro giovane alunno: una perdita che lascia sgomenta l’intera comunità scolastica. La dirigente scolastica, i docenti, il personale Ata, gli studenti e le studentesse dell’IC Raffaello Sanzio si stringono al dolore della sua famiglia.

Oggi in edicola

Prima pagina

Ancora nessun commento

Commenta la notizia