Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Precipitano e muoiono due alpinisti in Valle d'Aosta

L'elicottero del soccorso alpino si alza in volo per recuperare i tre corpi, Val Masino (Sondrio), 29 maggio 2024. ANSA/ANP

Due alpinisti sono morti dopo essere precipitati in Val Ferret in Valle d’Aosta. Come riferisce il Soccorso alpino Valdostano la possibile causa del grave incidente è il probabile cedimento di un ancoraggio in parete. A lanciare l’allarme è stato un terzo alpinista che era rimasto in parete. L’incidente si è verificato a oltre 3.500 metri nel comune di Courmayeur.
La tragedia si è verificata sul Mont Greuvetta nel gruppo del Monte Bianco. Stando alle primissime informazioni da parte dei soccorritori, il terzo alpinista rimasto in parete è riuscito a salvarsi perchè la corda che lo legava ai due compagni precipitati, si è spezzata. Il Soccorso alpino valdostano con un primo sorvolo dell’elicottero SA1 ha recuperato l’alpinista sopravvissuto a quota 3.500 metri e successivamente le due vittime. L’esatta dinamica dell’incidente e le operazioni di riconoscimento e di polizia giudiziaria sono affidate alla stazione della Guardia di finanza di Entreves-Courmayeur.

 

Oggi in edicola

Prima pagina

Ancora nessun commento

Commenta la notizia