Domenica 22 Settembre 2024

Fedez e Tony Effe ai ferri corti: tra dissing e accuse personali, interviene Chiara Ferragni

Era partita con un dissing - un violento e crudo scambio di insulti e accuse reciproche in rima, postate sui social. Sono stati tirati in ballo successi e insuccessi professionali, ma anche donne mercificate e vilipese, ex mogli o fidanzate, e addirittura figli minorenni - tra gli ex amici Fedez (con il supporto di Niky Savage) e Tony Effe.

"Allucinazione collettiva" e la fine della faida

Dopo una faida passata attraverso pezzi di attacchi reciproci, sembra finita con una canzone, "Allucinazione collettiva", pubblicata nella notte dal rapper milanese, al secolo Federico Leonardo Lucia, e dedicata all’ex moglie Chiara Ferragni e alla loro relazione, naufragata negli ultimi mesi. Nel testo, Fedez lancia accuse all’influencer sposata nel 2018 e madre dei suoi due figli: «Penso al tuo volto e non ti riconosco/ Eppure fa male... Dì al tuo avvocato che mi ha contestato un tentato suicidio...». Fedez poi accusa l’entourage della Ferragni: «Hai visto i tuoi amici? Sono yes man... Io odiavo loro ma amavo te».

Chiara Ferragni risponde

Chiara Ferragni, tuttavia, ha reagito duramente: «Questa sera non uscirà l’ennesimo dissing che ha intrattenuto molti, ma una finta canzone romantica, priva di sincerità. Un palese tentativo di sfruttare il momento, un atto violento». La Ferragni ha chiesto di essere lasciata fuori da questi giochi, dichiarando di essere «stanca di subire attacchi gratuiti».

Lo scontro tra Fedez e Tony Effe

Del lungo dissing tra Fedez e Tony Effe, basta ricordare l’estrema violenza degli insulti. Da un lato, Fedez: «Vuoi fare hype con i miei figli... Mi spiace che Chiara ti abbia dato confidenza, almeno con te possiamo dire che ha fatto beneficenza». Dall’altra, Tony Effe: «Hai fatto i figli solo per postarli... Fai schifo, sei una vergogna».

Cos'è il dissing: ecco cosa significa

Il dissing è un termine usato prevalentemente nel contesto della cultura hip-hop e rap, che indica uno scambio di insulti o attacchi verbali tra due o più artisti, spesso espressi attraverso le loro canzoni o sui social media. Il termine deriva dall'inglese "disrespecting" (mancanza di rispetto), e il dissing può includere critiche personali, professionali o persino familiari. Nel rap, il dissing è spesso una forma di competizione in cui gli artisti dimostrano le proprie abilità liriche attaccando l'avversario con rime taglienti e provocazioni. Può essere una tattica per ottenere attenzione mediatica o per alimentare una rivalità già esistente.

leggi l'articolo completo