Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania Book Festival, una vera Festa del libro

Tre giorni fitti di incontri, presentazioni e laboratori. Tra gli ospiti Veronica Raimo, Dario Vergassola, Vera Gheno

Ritorna, con un calendario fittissimo di appuntamenti, «Catania Book Festival, la Fiera Internazionale del Libro e della Cultura di Catania», giunto alla quinta edizione con numeri sempre più importanti, ma soprattutto con uno sguardo amplissimo sulla letteratura come territorio di libertà e laboratorio del presente, e su tutte le articolazioni del mondo dell’editoria. La creatura di Simone Dei Pieri, che, con la speranza «che i libri possano davvero cambiare il mondo», ha ideato e diretto il festival sin dalla prima edizione – e ha fortemente voluto negli ultimi due anni che la tappa inaugurale dello “Strega tour”, coi dodici finalisti del premio letterario più importante del Paese, si tenesse proprio a Catania – si aprirà oggi alla Dogana del Porto (Nu Doganae) di Catania, per concludersi domenica.
Un luogo nuovo e molto speciale, che nella tre giorni del festival ospiterà circa 100 incontri e gli stand di una ventina di case editrici indipendenti. Nel ricco calendario non soltanto nomi importanti della narrativa italiana contemporanea, così come della saggistica e della poesia, ma soprattutto moltissime occasioni di confronto sia sui temi più amati dai giovani che su quelli che interessano lettrici e lettori di tutte le età.

Tantissime le giovani autrici care al pubblico: oggi Veronica Raimo, l’autrice che ha vinto il Premio Strega Giovani 2022 e il Premio Viareggio, sarà accompagnata dalla scrittrice catanese Lorena Spampinato attraverso la trama dei racconti irriverenti, comici e amari insieme di «La vita è breve, eccetera» (Einaudi). Valeria Montebello parlerà del suo «Succede di notte» (Feltrinelli), il romanzo-manifesto dei millennial, con Dario De Luca; di «Amore e Psycho. Educazione sentimentale per deficienti» (HarperCollins), scritto da Federica Cacciola «per tutti coloro che si sentono sempre mancanti di qualcosa e non smettono di cercarlo» l’autrice parlerà con Claudia Campese. In programma c’è anche il Giallo Mondadori «Sto mentendo» di Maria Elisa Aloisi, lentinese, che dialogherà con Claudia Cocuzza.
Tra i tanti ospiti Dario Vergassola (sabato, ore 19,30), Barbara Bellomo, Erica Donzella, Claudia Fauzia. Ma ci saranno anche le storie della fisica a fumetti pensate per i più piccoli, i laboratori sul mito, un confronto sull’immigrazione, l’ Atlante delle guerre e dei conflitti a cura di Amnesty International, che sarà illustrato dal portavoce Riccardo Noury. Molto interessante la tavola rotonda «Parole per resistere: tra attivismo ed editoria di genere» con la sociolinguista e scrittrice Vera Gheno.

Come in tutte le passate edizioni del festival, ampio spazio per il sociale e il digitale: dall’appuntamento sulla controcultura del web a cura di Digifest Catania, con Marco Raitano, a «La comunicazione cristiana nei social» (Apalòs Editrice) con l’autore Salvatore Di Salvo e con Salvo La Rosa. Francesco Lepore e Pietro Folena parleranno di «Angela Bottari. Storia di una donna libera» (Castelvecchi), dedicato all’indimenticabile figura di Angela Bottari, politica messinese autrice di tante importanti battaglie sociali, mancata nel 2023, con Stefania Mazzone.
Quest’anno la poesia entra a pieno titolo nel programma del Catania Book Festival. Oggi sarà la volta dei reading poetici «Dark way of Sicily», organizzato dal Glomerulo di Sale e «TERRAGNA Poetry», ideato dalla scrittrice e giornalista, e intensa poetessa, Rosa Maria Di Natale, con la partecipazione di nove poetesse siciliane, tra cui la messinese Marietta Salvo, e le percussioni di Andrea Sciacca, nell’ambito della mini rassegna Sonar. Il calendario degli appuntamenti di oggi sarà concluso alle 20,30 dal Concerto «in...canti di mare» del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania, curato dai maestri Filippo Piccolo e Stefano Sanfilippo.

L’intero programma è consultabile nel sito www.cataniabookfestival.com.

Caricamento commenti

Commenta la notizia