Domenica 24 Novembre 2024

Medio Oriente, "Israele si sta preparando a rispondere all'Iran". L'Idf annuncia la morte di otto soldati in Libano

Smoke billows at the site of Israeli airstrikes in a south Beirut suburb, early on October 2, 2024. At least five Israeli strikes hit Beirut's southern suburbs early October 2, a Lebanese security source said, as the Israeli military said it was targeting Hezbollah sites and issued several evacuation orders. (Photo by Etienne TORBEY / AFP)

Il capo di stato maggiore dell'Idf Herzi Halevi ha affermato che Israele risponderà all'attacco missilistico iraniano, giurando che l'esercito ha la capacità di "raggiungere e colpire qualsiasi punto del Medio Oriente". "E quei nostri nemici che non lo hanno capito fino ad ora, lo capiranno presto", ha detto in una dichiarazione video, durante una visita alla base aerea di Tel Nof. Halevi ha quindi proseguito: "Ieri l'Iran ha lanciato circa 200 missili contro lo Stato di Israele. L'Iran ha attaccato aree civili, ha messo in pericolo la vita di molti civili. Grazie al comportamento appropriato e alla difesa di alta qualità, il danno è relativamente piccolo". "Risponderemo, sappiamo come individuare obiettivi importanti, sappiamo come colpire con precisione e potenza", ha aggiunto.

Attacco israeliano a Damasco: due morti

Due persone sono rimaste uccise a Damasco in seguito ad un attacco israeliano, secondo l'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria.

Guterres: "Unifil resta malgrado le istanze di Israele"

«I peacekeeper di Unifil rimangono in posizione e la bandiera Onu continua a sventolare, nonostante la richiesta di Israele di una ricollocazione». Lo ha detto il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres. «Ribadisco il nostro profondo apprezzamento ai membri militari e civili della nostra forza di mantenimento della pace Unifil, e ai Paesi che contribuiscono con le truppe», ha aggiunto.

Hezbollah, "abbiamo ucciso soldati israeliani a Yarun"

I combattenti di Hezbollah che resistono in Libano all’invasione militare israeliana fanno sapere di aver «ucciso e ferito» altri soldati israeliani nei pressi di Yarun, località a ridosso della Linea blu di demarcazione tra i due Paesi, nel settore centrale del confine provvisorio.

Primo soldato israeliano ucciso in Libano

L’Idf ha annunciato la morte di un ufficiale, ucciso durante i combattimenti contro Hezbollah: è la prima vittima delle operazioni di terra israeliane in Libano. Il capitano Eitan Itzhak Oster, 22 anni, era il comandante di squadra dell’unità commando Egoz. Oster è stato ucciso durante uno scontro con miliziani di Hezbollah in un villaggio nel Libano meridionale.

Soldato libanese ferito da un drone israeliano

Un drone israeliano ha attaccato una unità dell’esercito libanese e ha ferito (non ucciso, come erroneamente riportato in un primo tempo) un soldato. Lo hanno reso noto le forze armate libanesi."Un soldato è stato ferito dall’attacco di un drone nemico israeliano mentre un’unità dell’esercito stava lavorando per aprire la strada Marjayun-Hasbaya», interrotta dai bombardamenti, ha dichiarato l’esercito libanese su X, due giorni dopo aver annunciato la morte di uno dei suoi soldati in un attacco israeliano.

Von der Leyen, "subito tregua in Libano e a Gaza"

«Condanno con forza il lancio dei missili da parte dell’Iran, la spirale di violenza minaccia le vite di civili innocenti: l’Ue continua a chiedere la tregua in Libano e Gaza, e continuiamo a chiedere il rilascio degli ostaggi». Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen prima dell’incontro con il premier britannico Keir Starmer.    

leggi l'articolo completo