Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nubifragio a Stromboli, acqua e fango invadono Ginostra: residenti bloccati in casa, chiesto lo stato d'emergenza

Emergenza a Stromboli, in particolare nel piccolo borgo di Ginostra, dopo la pioggia caduta abbondantemente nelle ultime ore. Dalla montagna, insieme alle acque torrenziali e al fango, sono venuti giù massi e pietre che, lungo il loro percorso, hanno tranciato cavi elettrici, divelto recinzioni, penetrando anche nelle abitazioni. Le stradelle sono impraticabili, fortemente danneggiata la parte bassa del villaggio.

"Abbiamo bisogno, non appena le condizioni meteo lo permetteranno, di un intervento urgente - sottolinea Gianluca Giuffrè, che vive a Ginostra. Con questa situazione, in caso di eruzione del vulcano, non ci sarebbe permesso di metterci in salvo". Viabilità compromessa anche sul versante di Stromboli, con acqua e fango che hanno anche invaso le case. Una cinquantina in tutto i residenti rimasti bloccati all'interno delle proprie abitazioni. Interrotta anche l’erogazione di energia elettrica che è stata ripristinata dopo oltre 4 ore. Per il ripristino sono giunti, con la motovedetta della Guardia costiera di Lipari, dei tecnici Enel. Non è stata ancora riattivata la telefonia fissa. Gli abitanti di Ginostra chiedono un urgente sopralluogo al Comune di Lipari e alla Protezione

Gli abitanti del villaggio, che è raggiungibile solo via mare, hanno chiesto l’intervento della Protezione Civile, mentre il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo ha richiesto alla Regione e al Dipartimento di Protezione civile l’attivazione della procedura per la valutazione del riconoscimento dello stato di emergenza nel territorio della frazione di Ginostra, dopo le piogge e gli allagamenti di oggi. Ha anche richiesto l’intervento del Genio civile per la rimozione dei detriti nelle aree pubbliche di Ginostra e dell’abitato dell’sola di Stromboli.

 

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia