Il silenzio davanti al piccolo feretro bianco viene rotto solo dalle urla e dai pianti strazianti dei familiari, abbattuti dall’immenso dolore della tragedia. È così che, dentro ad una gremita Chiesa di Sant'Agata ad Asciano, si è svolto il funerale di Camilla Moreta Rodriguez, la piccola di 17 mesi morta all’Ospedale del Cuore di Massa, e ricoverata prima per due volte al Policlinico Le Scotte di Siena, dopo aver ingerito una pila.
Le parole e i messaggi durante la celebrazione
«I bambini sono una piccola matita nella Mani di Dio": è il messaggio che si legge in alcune delle magliette indossate dai familiari. Magliette dove è centrale la foto di Camilla sorridente. «A volte, è davvero difficile capire cosa vuole il Signore per noi. Non sappiamo perché avvengano certe cose», dice nell’omelia il parroco Don Luca Vallarin. «Tutto il nostro paese - prosegue -, si sente vicino a voi, ai familiari, agli amici, ai parenti e alla comunità domenicana qui presente. Vogliamo starvi accanto, in punta di piedi, nel momento del vostro smisurato e comprensibile dolore per la perdita».
Camilla, simbolo di amore e fede
Per il sacerdote «la tenerezza di Gesù verso i bambini, che leggiamo nel Vangelo, permette di affidare Camilla ad un 'battesimo d’amore'. «Il vostro affetto- continua rivolgendosi ai genitori -, il vostro stringerla tra le braccia, le vostre preghiere. Il vostro amore l’hanno immersa nella misericordia di Dio. Da oggi - conclude - Camilla è più che mai messaggera di Dio. È quel piccolo angelo che vi proteggerà dal cielo e pregherà per voi, affinché non venga meno la vostra fede e il vostro amore».
La partecipazione della comunità
Tra i presenti al rito anche il sindaco di Asciano Fabrizio Nucci, che per oggi aveva proclamato il lutto cittadino, ed il direttore generale dell’ospedale di Siena Antonio Barretta. «Ricorderò per sempre il tuo sorriso splendente», sono le parole della cugina. Successivamente è stato battezzato un piccolo uccello bianco, il simbolo dell’anima che vola nel cielo.
Caricamento commenti
Commenta la notizia