E’ morto a Catania a 90 anni, Enzo Trantino, avvocato esponente e leader della Destra per 50 anni a Catania e padre dell’attuale sindaco Enrico. Da giovane aderì al partito monarchico e poi entrò nel Movimento Sociale Italiano e quindi in Alleanza Nazionale. E’ stato sottosegretario al ministero degli Affari esteri e deputato per nove legislature. Il prossimo 19 dicembre, nella sala adunanze del Tribunale di Catania, avrebbe ricevuto il premio per i suoi 60 anni di attività forense. La camera ardente si terrà nello studio legale Trantino.
«Enzo Trantino ha forgiato intere generazioni con il suo acume politico, la sua onestà, il suo profondo senso delle Istituzioni e della legalità. Ha toccato il cuore di tantissima gente con la sua oratoria e il suo modo di fare da gentiluomo d’altri tempi, sempre pronto a difendere con rispetto e decisione le sue idee, le nostre idee, e proprio per questo apprezzato e rispettato anche dagli avversari». Così il presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un post su X. «Caro Enzo, nel salutarti e ricordarti per sempre come uno dei più autorevoli rappresentanti della destra siciliana e nazionale, mi stringo al dolore di tuo figlio Enrico, sindaco di Catania, di tutta la tua famiglia e dell’intera comunità etnea. La tua eredità non verrà dispersa. Grazie di tutto», conclude Meloni.
Le Condoglianze di Ignazio La Russa
Enzo Trantino «è stato un esempio di coerenza, di correttezza, e di presenza della destra nelle istituzioni. E’ stato poi anche al governo, al ministero degli Esteri come ministro e sottosegretario, e oggi ci lascia a una età non più giovane ma con una mente sempre lucida fino all’ultimo momento. A lui, ai suoi familiari, a suo figlio che è sindaco di Catania le condoglianze mie e di tutto il Senato con grande affetto nella memoria di Enzo che era anche amico di mio padre». Lo dice, a margine della presentazione del libro di Carmelo Briguglio 'Quella meteora a destra-Fini contro Fini: il caso Futuro e libertà al tempo di Giorgia' a Palazzo Madama, il presidente del Senato Ignazio La Russa.
Il Ricordo di Renato Schifani
«Esprimo il mio profondo cordoglio e la mia vicinanza alla famiglia Trantino per la scomparsa dell’avvocato Enzo Trantino, figura di spicco della politica italiana e dell’avvocatura. Con grande dedizione, ha servito il nostro Paese in ruoli di alta responsabilità, distinguendosi per il suo impegno e per la sua autorevolezza. Un pensiero speciale va al figlio Enrico, sindaco di Catania, al quale rivolgo le mie più sentite condoglianze, stringendomi a lui in questo momento di dolore». Lo afferma il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani.
Il Saluto di Maurizio Gasparri
«Apprendo con dolore della scomparsa di Enzo Trantino. Storico e coraggioso esponente della destra politica, fedele ai suoi valori e le sue tradizioni, le ha rappresentate con grande forza nel Parlamento con un lungo e prestigioso mandato. Membro del governo, animatore di tante iniziative della destra politica. Mi stringo alla famiglia e, in particolare, all’amico Enrico, che ne prosegue la nobile tradizione guidando da sindaco la città di Catania». Lo dichiara il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri.
Caricamento commenti
Commenta la notizia