
Miss Italia 2023, Francesca Bergesio, ha denunciato un presunto persecutore, un uomo di 31 anni residente nel Bresciano, accusato di averle inviato minacce tramite Facebook. I fatti risalgono al dicembre 2023, subito dopo l’elezione a regina di bellezza della diciannovenne di Cervere (Cuneo).
«So dove abiti, vengo a violentarti, ammazzo te e tuo padre», si leggeva in uno dei messaggi inviati dall’autore delle minacce, con un profilo falso. Il padre della ragazza, il senatore leghista Giorgio Maria Bergesio, era stato anch’egli preso di mira nelle intimidazioni.
Le indagini condotte dalla polizia postale e dalla squadra mobile di Cuneo hanno permesso di identificare il presunto autore, portando questa mattina ad Asti alla prima udienza predibattimentale a suo carico.
Francesca Bergesio, che non si è presentata in tribunale, si è costituita parte civile e ha dichiarato che devolverà l’eventuale risarcimento a un’associazione impegnata nell’assistenza alle vittime di violenza di genere. «Su questo mi sono battuta durante il percorso di Miss Italia, studiando il monologo sulla violenza di genere. Subire tutto ciò mi ha fatto capire ancor più l’importanza dell’argomento», ha commentato l’ex Miss Italia, oggi attiva come attrice e modella.
Ancora nessun commento