Lo stocco e patate è un piatto tradizionale della cucina calabrese, semplice ma ricco di sapore. Ecco la ricetta per prepararlo:
Ingredienti:
800 g di stoccafisso (ammollato)
1 kg di patate
400 g di pomodori pelati o passata di pomodoro
1 cipolla grande
2 spicchi di aglio
1 peperoncino rosso (facoltativo)
100 g di olive nere (preferibilmente di tipo calabrese)
2 cucchiai di capperi (dissalati)
Olio extravergine d'oliva
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo fresco tritato
Preparazione:
Preparare lo stoccafisso: Se non hai già lo stoccafisso ammollato, devi lasciarlo in ammollo per 2-3 giorni cambiando l’acqua più volte al giorno. Dopo averlo ammollato, sciacqualo bene e taglialo a pezzi.
Soffriggere: In una pentola capiente, versa un filo abbondante di olio extravergine d'oliva e soffriggi la cipolla affettata finemente e gli spicchi d’aglio schiacciati. Se ti piace il piccante, aggiungi anche il peperoncino.
Aggiungere il pomodoro: Una volta che la cipolla è dorata, aggiungi i pomodori pelati (o la passata di pomodoro). Cuoci il sugo per circa 10 minuti a fuoco medio-basso, fino a che non si sarà addensato un po'.
Unire lo stoccafisso: Aggiungi i pezzi di stoccafisso al sugo, mescola bene e lascia cuocere per circa 10 minuti.
Aggiungere le patate: Sbuccia e taglia le patate a pezzi piuttosto grandi (cubetti o spicchi) e aggiungile alla pentola. Se necessario, aggiungi un po' d'acqua o brodo per evitare che il tutto si asciughi troppo.
Cuocere lentamente: Copri la pentola con un coperchio e lascia cuocere a fuoco lento per circa 30-40 minuti, o fino a quando le patate saranno tenere e lo stoccafisso ben cotto. Mescola di tanto in tanto e controlla che non si attacchi al fondo.
Aggiungere olive e capperi: Quando le patate sono quasi pronte, aggiungi le olive nere e i capperi dissalati. Aggiusta di sale e pepe, ma fai attenzione a non eccedere perché lo stoccafisso e i capperi sono già saporiti.
Ultimare la cottura: Continua la cottura per altri 5-10 minuti, poi spegni il fuoco.
Servire: Prima di servire, cospargi il piatto con del prezzemolo fresco tritato.
Consiglio:
Lo stocco e patate è ancora più buono se lasciato riposare qualche ora o servito il giorno successivo, perché i sapori si amalgamano meglio. Puoi accompagnarlo con pane casereccio.
Buon appetito!
Caricamento commenti
Commenta la notizia