Cosa mangiare a Natale e Capodanno? Ecco cinque ricette di dolci, facili e gustosi, per concludere al meglio il cenone o il pranzo INGREDIENTI E PREPARAZIONE
Passato il Natale, si avvicina sempre di più la notte dei San Silvestro e il giorno di Capodannoed Al di là di ciò che andrete a preparare, una cena o un pranzo ha bisogno di concludersi con un buon dolce. E allora vi proponiamo cinque ricette di dolci, facili e gustosi da preparare per rendere indimenticabile il vostro momento. Sono pensati per soddisfare gusti diversi, dal tradizionale al creativo.
1. Panettone Farcito con Crema al Mascarpone e Frutti di Bosco Ingredienti:
1 panettone classico 250 g di mascarpone 200 ml di panna fresca 100 g di zucchero a velo Frutti di bosco freschi (lamponi, mirtilli, ribes) Zucchero a velo per decorare Procedimento: Taglia il panettone in 3 strati orizzontali. Monta la panna e incorporala delicatamente al mascarpone e allo zucchero a velo. Spalma la crema su ogni strato, aggiungendo frutti di bosco. Ricomponi il panettone e decoralo con zucchero a velo e qualche frutto in cima.
2. Tronchetto di Natale al Cioccolato Ingredienti:
5 uova 150 g di zucchero 120 g di farina 50 g di cacao amaro 200 g di cioccolato fondente 250 ml di panna fresca 50 g di burro Procedimento: Prepara una pasta biscotto montando le uova con lo zucchero, incorporando poi la farina e il cacao. Versa l’impasto su una teglia rettangolare e cuoci a 180°C per 10 minuti. Farcisci con panna montata e arrotola. Ricopri con ganache (cioccolato fondente sciolto con panna e burro) e decora con un motivo "a corteccia".
3. Biscotti Speziati Natalizi Ingredienti:
300 g di farina 100 g di zucchero 150 g di burro 1 uovo 1 cucchiaino di cannella ½ cucchiaino di zenzero in polvere Zuccherini colorati o glassa per decorare Procedimento: Prepara una pasta frolla mescolando farina, zucchero, burro e spezie, aggiungendo infine l’uovo. Stendi l’impasto e ritaglia forme natalizie (stelle, alberi, fiocchi di neve). Cuoci a 180°C per 12-15 minuti. Decora con glassa o zuccherini.
4. Torta Tiramisù al Pistacchio Ingredienti:
500 g di mascarpone 200 ml di panna fresca 100 g di crema al pistacchio 300 g di savoiardi 300 ml di caffè Pistacchi tritati per decorare Procedimento: Prepara una crema mescolando mascarpone, panna montata e crema al pistacchio. Bagna i savoiardi nel caffè e alternali con strati di crema al pistacchio in una tortiera. Fai riposare in frigo per almeno 4 ore e decora con pistacchi tritati.
5. Pandoro con Gelato e Salsa Calda al Cioccolato Ingredienti:
1 pandoro 500 g di gelato alla vaniglia 200 g di cioccolato fondente 100 ml di panna fresca Zucchero a velo Procedimento: Taglia il pandoro a fette orizzontali. Intervalla le fette con gelato e ricomponi il pandoro. Prepara una salsa calda sciogliendo il cioccolato con la panna. Versa la salsa sul pandoro al momento di servire e decora con zucchero a velo.