Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Torna George Michael
con il tour "Symphonica"

Dopo lo stop improvviso dell'autunno scorso, George Michael torna a solcare l'Europa con il suo tour 'Symphonica', accompagnato da alcune delle orchestre più note del vecchio continente. La tournée è ripresa la settimana scorsa con una doppia esibizione a Vienna, dove si era interrotta a novembre, quando il cantante era stato colpito da una polmonite fulminante e ricoverato d'urgenza in ospedale, dove aveva trascorso un mese in rianimazione. 

Esperienza che ha profondamente segnato Michael ed ispirato il suo ultimo singolo 'White Light', uscito nel luglio scorso e oggi scelto come hit di chiusura degli ultimi concerti della lista. Seconda tappa, ieri sera, a Parigi, nella prestigiosa cornice dell'Opera Garnier, tempio della lirica nel cuore della capitale francese, trasformata per una notte in grande palcoscenico del trionfo del pop melodico. Uno show scintillante, tra immagini digitali in continuo movimento, proiezioni di spezzoni da video celebri e colorati effetti di luce, con molti grandi successi personali e qualche cover di spicco, da 'Roxanne' di Sting a 'Going to a town' del canadese Rufus Wainwright, che per oltre due ore ha fatto scatenare l'elegantissimo pubblico, pronto a ballare e battere le mani nonostante smoking e tacchi a spillo. 

"Grazie Parigi, siete stati fantastici, mi sarei aspettato un'accoglienza ben più tranquilla, e invece..", li ha salutati Michael, in smoking nero e immancabili occhiali fumé, forse un po' stupito dall'insolita atmosfera da stadio che si respirava nell'austero teatro dell'opera parigino. I proventi della serata - inclusi quelli dell'esclusiva cena di gala post-concerto (biglietto d'ingresso 1.300 euro) e dell'insolita asta conclusiva, in cui erano in palio cene con George Michael e altri vip (aggiudicate per un totale di 68.000 euro) - sono stati interamente devoluti a Sidaction, organizzazione transalpina da anni impegnata nella sensibilizzazione sul tema della sieropositività e dell'Aids. Il prossimo appuntamento con il Symphonica tour è fissato per domani, al teatro Forest National di Bruxelles; seguiranno Amsterdam, venerdì 14 settembre, e altre quindici date in giro per il Regno Unito, con triplo gran finale, il 13, 14 e 17 ottobre, all'Earls Court di Londra.

Caricamento commenti

Commenta la notizia