Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Album del debutto
di Francesca Michielin

Dopo la gara di 'X Factor' che lo scorso anno l'ha incoronata come vincitrice, Francesca Michielin debutta domani con il suo primo album. Per la sua opera prima, la giovane cantante veneta ha scelto il titolo di "Riflessi di me". 

"In questo album ci sono diverse anime musicali - racconta la diciassettenne di Bassano del Grappa - da quella rock a quella più dolce e riesco ad esprimermi con entrambe. Sono molto giovane e la mia età è anche quella dei cambiamenti, quindi non voglio avere un unico genere, voglio sperimentare. 

Per me è necessario comunicare anche in modi musicali diversi". L'esordio discografico della voce vincitrice della passata edizione del talent di casa Sky, è stato prodotto artisticamente da Andrea Rigonat, chitarrista e compagno di Elisa, anche lei coinvolta nell'operazione per la quale ha ricoperto il ruolo di supervisione artistica e ha vestito i panni di autrice per alcuni brani, compreso quel 'Distratto' con il quale la cantante debuttante ha già raggiunto il prestigioso traguardo del multiplatino. "Lavorare con Elisa - racconta la Michielin, classe 1995 - è stato molto bello perché è una persona diretta e trasparente. A volte ci parliamo anche in dialetto e nonostante sia un'artista affermata ha mantenuto una grande passione nel fare musica". 

La scaletta del cd al completo è composta da tredici brani, tre dei quali, 'Honey sun' per musica e testo, 'Quello che vorrei' per la musica e 'Riflessi di me' per il testo, portano la firma della stessa Michielin. "Per l'album - dice la diretta interessata - ho proposto solo tre brani scritti da me perché erano quelli che ho pensato fossero pronti. Li ho scritti qualche anno fa e ne ho anche di molto diversi da questi". Divisa tra gli impegni scolastici e quelli musicali, la voce di 'Sola', ovvero il singolo che ha anticipato l'album in radio, ha collaborato sul fronte dei testi anche con Roberto Casalino e Virginio (Simonelli), quest'ultimo vincitore della decima edizione del talent show di Mediaset, 'Amici'. 

"Continuo a studiare (é al quarto anno di scuola superiore e ha una media dell'8,15) e cerco di passare più tempo possibile con le persone che mi vogliono bene, ma sicuramente dalla fine di 'X Factor' ad oggi molte cose nella mia vita sono cambiate. Voglio continuare a ricordarmi chi sono perché alla mia età è un attimo montarsi la testa. Ho tante persone vicino che mi ricordano le mie radici, e finché ci sono loro non ho paura di andare ovunque". A proposito del Festival di Sanremo, del quale solo qualche giorno fa è stato rivelato un regolamento che vieta la partecipazione dei minorenni alla gara dei 'Giovani' ma non pone di fatto vincoli alla categoria dei 'Campioni', la Michielin pare avere le idee chiare: "Per Sanremo non sono pronta, ne fisicamente e nemmeno psicologicamente. Sono già tanti gli impegni legati all'uscita di un disco".

Caricamento commenti

Commenta la notizia