Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Non solo "Skyfall"
ecco Mungiu e Lanners

 Quando un evento a lungo atteso si realizza e ottiene, oltre al consenso del pubblico, anche quello della critica più esigente, si può dire che nel cinema di oggi si realizza un miracolo. Se poi l'evento è il 50/o compleanno di 007 e il nuovo film che ne celebra le gesta (da oggi nei cinema), il gioco è fatto e promette di monopolizzare l'attenzione degli spettatori. Attenzione però a due film-evento dell'ultimo festival di Cannes che arrivano in sala e meritano la passione dei cinefili.

- 007 SKYFALL di Sam Mendes con Daniel Craig, Judi Dench, Javier Bardem, Ralph Fiennes, Naomie Harris, Bérénice Marlohe, Albert Finney, Ben Whishaw, Rory Kinnear. Troppo complessa e raffinata la trama del film per riassumerla in poche righe. Basti dire che l'attacco frontale al servizio segreto inglese e al suo capo, M, diventa ragione di vita o di morte per un James Bond che non nasconde gli anni e le e mozioni personali. Il finale riserva colpi di scena a ripetizione, soprattutto sul fronte psicologico.

- OLTRE LE COLLINE di Cristian Mungiu con Cosmina Stratan, Cristina Flutur, Valeriu Andriuta, Dana Tapalaga. Due ragazzine cresciute insieme nella Romania degli anni di Ceausescu, si ritrovano dopo una separazione di anni. Alina è tornata a casa dalla Germania, Voichita ha scelto la via del convento e attira l'amica nel vortice della sua vocazione. Ma tra le quattro mura della religione, passioni e sentimenti possono prendere pieghe inattese e l'arma dell'esorcismo si abbatte sul desiderio di libertà di due ragazze semplici.

- UN'ESTATE DA GIGANTI di Bouli Lanners con Zacharie Chasseriaud, Paul Bartel, Martin Nissen, Marthe Keller, Karim Leklou. Sono adolescenti, praticano la noia come esorcismo contro la difficoltà del crescere, sono fratelli e amici per la pelle, devono trascorrere l'estate in campagna, appena sorvegliati da una madre spesso assente. Zach e Seth vorrebbero essere altrove ma quando scoprono un complice in un ragazzo del posto, Dany, la loro estate è destinata a diventare mitica.

- E IO NON PAGO - L'ITALIA DEI FURBETTI di Alessandro Capone con Maurizio Mattioli, Maurizio Casagrande, Jerry Calà, Enzo Salvi, Valeria Marini, Nini Salerno. Due finanzieri in missione anti-evasione nel paradiso della Costa sarda, sperimentano la faccia onesta e quella malata dell'Italia i oggi. Tanto più che uno dei due, il maresciallo Remo, incontra sulla spiaggia il vecchio amico d'infanzia Fulvio, diventato "re" delle notti di movida. E inconsapevole che l'antico compagno ha una vecchia ruggine che lo rende diffidente.

- SILENT HILL - REVELATION 3D di Michael J. Bassett con Adelaide Clemens, Kit Harington, Sean Bean, Carrie-Anne Moss, Malcolm McDowell, Radha Mitchell, Deborah Kara Unger. Un padre e una figlia vagano senza fissa dimora ai quattro angoli dell'America. Il padre cerca così di proteggere una ragazzina preda delle attenzioni di misteriose presenze soprannaturali. Alla morte del padre e alla vigilia del 18/o compleanno, la ragazza affronta il suo destino e varca la soglia dell'infernale Silent Hill. Scoprirà di avere un'identità diversa da quella che credeva.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia