Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Disney alla fiction Rai
I gemelli Vita fanno en plein

Da Disney alla fiction Rai I gemelli Vita fanno en plein

Con la trasmissione Campus Italia sono entrati nelle case di milioni di italiani che vivono sparsi nel mondo, per raccontare le eccellenze nel campo della formazione che il nostro Paese vanta. Domenica scorsa ha preso il via la quarta stagione del fortunato programma trasmesso dal canale Rai World. Inarrestabili, i gemelli messinesi Umberto e Daniele Vita, sono i più giovani conduttori d’Italia a rappresentare il nostro Paese in tutto il mondo tramite un canale Rai. Un sorriso contagioso, tanto entusiasmo e, soprattutto, massimo impegno in ogni attività portata avanti.

Campus Italia è un magazine dedicato alle possibilità di formazione d’eccellenza in Italia e indirizzato a giovani di quei Paesi stranieri dove particolarmente numerose sono le comunità di origine italiana. Per i gemelli messinesi il programma ha rappresentato un’occasione per crescere, fare nuove esperienze, conoscere tutte quelle eccellenze che talvolta neppure gli italiani conoscono. «Scuole di specializzazione, università, istituti di ricerca da valorizzare e mostrare ai tanti italiani che vivono sparsi per il mondo – hanno raccontato Umberto e Daniele Vita – grazie a Campus Italia, noi per primi abbiamo imparato tanto e siamo davvero felici dell’esperienza maturata. A breve andranno in onda le puntate della quarta serie, un percorso che continua e ci rende orgogliosi. A volte sulla nostra pagina Facebook ci arrivano messaggi di genitori che chiedono informazioni su argomenti trattati in trasmissione che noi giriamo alla redazione del programma per fornire poi tutte le indicazioni necessarie. Ma è bello rendersi conto di essere entrati nelle case delle comunità di italiani all’estero».

Un magazine con approfondimenti che spaziano dalla formazione universitaria e post-universitaria alla formazione professionale nel settore dell'artigianato, corredati da schede grafiche informative, con uno stile fresco e agile grazie alla conduzione dei gemelli Vita. Attualmente vivono a Roma, ma grande il legame e l’amore con Messina. Non solo Campus Italia, i gemelli Vita, che hanno anche condotto la fortunata trasmissione “Arcobaleno” su Rtp, diventando i beniamini dei bambini messinesi. Al momento sono impegnati in un nuovo importante progetto i cui dettagli sono ancora top secret: sono infatti impegnati sul set della fiction Rai “Questo nostro amore”. «Possiamo dire che stiamo lavorando alla nuova serie della fiction che andrà in onda il prossimo anno sulle reti Rai, per noi si tratta di un altro sogno che si realizza – hanno svelato Umberto e Daniele – un progetto importante di cui siamo molto orgogliosi, una esperienza del tutto nuova ed estremamente entusiasmante. Stiamo girando a Torino, una città bellissima. Bisogna però aspettare alcune settimane per svelare tutti i dettagli del progetto».

Conduttori, attori ma anche cantanti e doppiatori, con alle spalle già diverse esperienze in film di animazione della Disney. «L’ultimo tassello della nostra collaborazione con la Disney è connesso al nuovo film d’animazione uscito a settembre “Alla Ricerca di Dory” – hanno ricordato i gemelli Vita – quando siamo stati contattati però non ci immaginavamo di collaborare con un film a cui ci sentiamo profondamente legati. Il primo dvd della Disney che abbiamo ricevuto in regalo da nostro padre è stato, infatti, quello di “Alla ricerca di Nemo”, partecipare, molti anni dopo, alla colonna sonora del sequel è stato per noi un grande onore. Abbiamo cantato la canzone delle razze e quando abbiamo visto il film, a Messina, alla Multisala di Tremestieri, siamo rimasti sino alla fine per attendere di scorgere tra i titoli di coda il nostro nome. Che emozione!».

Caricamento commenti

Commenta la notizia