Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Guardare l'alba con Monica Guerritore

Guardare l'alba con Monica Guerritore

Sarà un’alba davvero unica, quella di sabato, per gli abitanti e i turisti di Tindari. Un’alba incantevole che unisce cielo e mare in una delle più belle aree archeologiche siciliane, la straordinaria cavea del Teatro Antico rivolto al Tirreno. Sul palco – alle 5 del mattino – una luminosa Monica Guerritore dentro il buio d’una scenografia essenziale condurrà il pubblico in un viaggio spirituale nell’io interiore di ciascuno, una performance che racconta una discesa (e ritorno) nell'animo umano compiuto attraverso i versi di autori immortali, di ieri di oggi, le parole di coloro che con forza e passione si sono interrogati sul senso dell'esistenza.
Parole, testi, versi altissimi, colti dal meglio della letteratura, e combinati in un recital di grandissima forza evocativa. Dall’Inferno di Dante all’Infinito di Leopardi attraverso le parole di Pier Paolo Pasolini, Elsa Morante, Patrizia Valduga, Cesare Pavese, Victor Hugo, Paul Valéry, Gustave Flaubert....
E poi tutta la forza espressiva di Monica Guerritore e la forza della musica, anche quella grandissima, da Wagner a Sakamoto, Barber/Bernstein, Craig Armstrong, Eleny Karaindrou che accompagnano la performance.
“Dall’inferno … all’infinito” è un racconto magico che è stato scritto e diretto da Monica Guerritore, messo in scena grazie alla regia di Lucilla Mininno, al disegno luci di Paolo Meglio e alla produzione Parmaconcerti srl.
Come la Guerritore ha dichiarato, parlando dello spettacolo: «Nella mia intenzione, il desiderio forte di sradicare parole, testi, versi altissimi dalla loro collocazione “conosciuta”, per restituire ad essi un “senso” originario e potente».
Si replicherà nella stessa giornata, alle 21, al Teatro Antico di Catania.
“Anfiteatro Sicilia” è un progetto a cura della Fondazione Taormina Arte, frutto di una collaborazione tra l’assessorato regionale siciliano del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, l’assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, l’Agenzia per la Coesione Territoriale, la Direzione Generale Cinema e SiciliaFilmCommission, nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei.

Caricamento commenti

Commenta la notizia