Giovedì, 30 Marzo 2023
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Zecchino d'oro: vince la canzone "Acca", la siciliana Giulia Rizzo seconda
MUSICA

Zecchino d'oro: vince la canzone "Acca", la siciliana Giulia Rizzo seconda

musica, tv, zecchino d'oro, Alessandro Visintainer, Antonella Clerici, Carlo Conti, Claudia Gerini, Flavio Careddu, Gabriele Tonti, Giovanni Allevi, Giulia Rizzo, Irene Menna, Laura Chiatti, Luciana Littizzetto, Matilde Gazzotti, Peppe Vessicchio, Rita Longordo, Sabrina Simoni, Salvo Ficarra, Stefano De Martino, Valentino Picone, Sicilia, Cultura
Matilde Gazzotti e Giulia Rizzo

"Acca" (testo di Flavio Careddu e Irene Menna, musica di Alessandro Visintainer), brano cantato da Rita Longordo, 8 anni, di Sanremo (Imperia), ha vinto la 62/a edizione dello Zecchino d’Oro, il più conosciuto festival di canzoni per l’infanzia, trasmesso in prima serata su Rai1 dall’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna).

Al secondo posto - e pezzo più votato sul web - 'I pesci parlano' (Ciprì-Baggio), interpretato da Matilde Gazzotti, 4 anni, di Casalecchio e Giulia Rizzo, 5 anni, di Palermo. Terzo 'Non capisci un tubo' (Careddu-Spera), cantato da Gabriele Tonti, 5 anni, di Sabaudia (Latina).

Zecchino d'Oro, che fine hanno fatto i vincitori?

'Acca' parla in musica della lettera più silenziosa, quella meno scritta, ma molto importante. Presentati da Carlo Conti e Antonella Clerici, con la direzione musicale di Peppe Vessicchio, e accompagnati dal Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni, sono stati riproposti tutti i 12 brani inediti in gara, cantati da 16 piccoli interpreti provenienti da undici regioni.

A votare le canzoni in finale, assieme alla tradizionale giuria di bambini tra 8 e 12 anni, una giuria vip con Giovanni Allevi, Luciana Littizzetto, Ficarra e Picone, Laura Chiatti, Claudia Gerini e Stefano De Martino. Anche nella serata finale ampio spazio è stato dedicato alla campagna 'Operazione Panè, che sostiene 15 mense francescane in Italia e ad Aleppo, in Siria, mettendo a tavola e aiutando persone e famiglie in condizioni di grave disagio sociale. Per offrire un contributo basta un sms o una telefonata da rete fissa al numero solidale 45588.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook